Cannalonga

Cannalonga: il comune campano

Cannalonga è un comune italiano nella provincia di Salerno, in Campania. Con una popolazione di soli 973 abitanti, il comune si trova in una zona sismica a media sismicità ed è classificato come zona climatica D con 1827 gradi giorno.

Geografia fisica

Cannalonga è attraversata dal Torrente Mennonia, con una forte presenza di canne in passato. Questo tipo di vegetazione ha dato origine al nome del paese. La temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di +8,7°C, mentre quella del mese più caldo, agosto, è di +25,7°C, in base alla media trentennale di riferimento 1961-1990.

Cannalonga: un borgo artistico e gastronomico.

Storia

Nato nell'X secolo, Cannalonga divenne famoso intorno al 1450 quando ebbe inizio la tradizione della Fiera di Santa Lucia da Siracusa, che si svolge ogni anno a dicembre. La Fiera della Frecagnola, nome del simbolo della fiera, è ancora presente oggi ma si svolge nel sabato prima della seconda domenica di settembre.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il paese è famoso per la Piazza del Popolo, che ospita la chiesa di S. Maria Assunta, il Municipio e il Palazzo Ducale appartenente ancora alla famiglia dei duchi Mogrovejo-Romano.

Società

Cannalonga conta soltanto 6 cittadini stranieri, di cui 5 romeni, 1 polacco e 1 spagnolo. La maggioranza della popolazione è di religione cattolica.

Cucina

La Frecagnola, carne di capra con salsa di pomodoro, è uno dei piatti tipici di Cannalonga e richiama la tradizione della fiera. Laane e Ciciari, una pastasciutta molto larga con ceci, e i Fusilli al sugo di Ovis aries castrato, sono altri piatti tipici della cucina di Cannalonga. La Pizza Chiena, "Pizza Piena", una torta rustica che si fa in occasione della Pasqua, conclude la lista dei piatti tipici.

Cannalonga è un luogo unico, immerso nella natura e nella storia. Con pochi abitanti, il paese è ricco di arte, cultura e piatti tipici prelibati. Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo e pittoresco, Cannalonga è la scelta giusta per te.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 20 Feb 2023