Canepina

Benvenuti a Canepina, nel cuore del Lazio

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Canepina, un comune di 2907 abitanti situato nella provincia di Viterbo, nel Lazio. Il nome di questo paese deriva dalla parola "canapa", e ancora nel XVII secolo era soltanto una vasta piantagione di questa coltura. Ma Canepina ha una lunga storia alle spalle, e tanti luoghi d'interesse da scoprire.

Un territorio caratterizzato da monti e colline

Il territorio di Canepina è caratterizzato da un paesaggio collinare e montuoso, con coltivazioni di castagno da frutto, nocciole e olivi che costellano il suolo. Non mancano corsi d'acqua, tra cui spicca il fosso Ripa, che attraversa tutto il paese. Le vie del centro storico sono pavimentate con lastre di rocce basaltiche, creando un'atmosfera unica. Il clima è classificato come zona E, con 2309 GR/G.

Canepina: storia, monti e chiese storiche

La storia di Canepina

La storia di Canepina ha inizio nell'XI secolo, quando la potente famiglia dei Prefetti di Vico costruì un castello per vigilare sulla piana del Tevere. Nel 1154 il castello venne acquistato da Adriano IV, diventando patrimonio di San Pietro. La coltivazione della canapa caratterizzò il territorio, che passò sotto il dominio di Viterbo nel 1174 e alla Santa Sede nel 1332. Nel 1544 il castello entrò a far parte del nuovo stato creato da Paolo III, rimanendoci fino al 1649. Nel 1944 Canepina subì un bombardamento alleato che causò la morte di 115 persone.

Luoghi d'interesse

Canepina vanta numerosi monumenti e luoghi d'interesse, tra cui le sue chiese storiche. La chiesa collegiata di Santa Maria Assunta, costruita nel medioevo e rimaneggiata nel XV-XVI secolo, è la chiesa principale del paese. La chiesa di San Michele Arcangelo, adiacente al museo, presenta interessanti opere d'arte. La chiesa di Santa Corona, dedicata alla patrona del paese, è attestata dal 1200. La chiesa della Madonna delle Grazie è una piccola chiesetta risalente al periodo rinascimentale, addossata a uno scosceso pendio. Infine, la chiesa di San Giuseppe completa il panorama delle chiese storiche di Canepina.

Tra gli edifici civili, spicca il Palazzo Farnese, eretto nel XVI secolo e oggi sede degli uffici comunali in piazza Garibaldi.

Conclusioni

Ecco, amici, la mia presentazione di Canepina. Questo comune del Lazio vanta una lunga e interessante storia, un territorio caratterizzato da monti e colline, e numerosi monumenti e luoghi d'interesse. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo e suggestivo, Canepina fa al caso vostro!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Sabato 10 Dic 2022