Candiolo

Candiolo: un comune ricco di storia e cultura

Candiolo è un piccolo comune italiano situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Nel corso degli anni, la popolazione di Candiolo è quasi triplicata, arrivando a contare 5.639 abitanti. Candiolo è un luogo ricco di storia e di luoghi d'interesse, come la Chiesa di San Giovanni Battista, che risale al XVIII secolo. Nel parco naturale di Stupinigi si può ammirare il castello medievale di Parpaglia, mentre nei pressi del confine comunale si trovano la Palazzina di caccia di Stupinigi, nella frazione di Nichelino, e lo storico ippodromo di Vinovo, sito nella frazione di Garino.

Società

Candiolo: storia, cultura e crescita demografica in Piemonte

L'evoluzione demografica

Il comune di Candiolo ha visto una crescita significativa della sua popolazione sin dal 1961, triplicando il numero degli abitanti nel corso degli anni.

La presenza straniera

Al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti a Candiolo erano 172, con la maggior presenza proveniente dalla Romania (93) e dal Marocco (23).

Istituzioni, enti e associazioni

Uno dei luoghi più importanti di Candiolo è l'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro (I.R.C.C.), diventato negli anni un punto di riferimento internazionale nella ricerca oncologica. L'ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano si trova nelle vicinanze di Candiolo.

Cultura

La biblioteca Enzo Biagi

La cultura di Candiolo è ben presente grazie alla biblioteca Enzo Biagi.

Infrastrutture e trasporti

Candiolo è raggiungibile grazie alla stazione ferroviaria situata lungo la ferrovia Torino-Torre Pellice, dove passano i treni della linea SFM 2 Pinerolo-Chivasso del Servizio ferroviario metropolitano di Torino. In passato, Candiolo era servita anche dalla tranvia Torino-Piobesi. Attualmente, il comune è raggiungibile tramite la linea 35N della rete suburbana di bus. Alla stazione di Candiolo è inoltre presente un binario della ditta Ambrogio Trasporti, con uno scalo merci per i servizi logistici su ferro e gomma a livello regionale ed interregionale.

Amministrazione

Gemellaggi

Candiolo ha attualmente due gemellaggi.

Conclusioni

Candiolo è un comune affascinante, ricco di storia e cultura. La sua popolazione in costante aumento è un segno della crescente attrattiva che questo luogo esercita sulla regione. La presenza dell'I.R.C.C. e della biblioteca Enzo Biagi testimoniano la vocazione culturale e scientifica del territorio, offrendo alla popolazione e ai visitatori numerosi servizi. Grazie ai suoi mezzi di trasporto moderni, Candiolo è facilmente raggiungibile da ogni parte d'Italia.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 3 Lug 2022