Pontecasale

Villa Garzoni: storia e curiosità

La Villa Garzoni è una magnifica villa veneta situata a Pontecasale, frazione del comune di Candiana, nella provincia di Padova. La villa venne progettata da Jacopo Sansovino attorno al 1540 e fu costruita per la famiglia Garzoni, una famiglia di origini emiliane che si trasferì a Venezia per motivi commerciali nel corso del XIII secolo.

La storia della famiglia Garzoni

Filippo Garzoni di Natale, uno dei discendenti dei Garzoni, venne eletto Misericordia alla fine del XV secolo e pochi anni dopo anche Garzone Garzoni di Giovanni ottenne la cittadinanza della Repubblica di Venezia. Grazie a questi eventi, i figli di Garzone entrarono a far parte della nobiltà attraverso l'accesso al Maggior Consiglio.

Villa Garzoni: storia, giardino e curiosità

Acquisto terreni a Pontecasale

Nel 1430, i discendenti di Garzone, grazie alla loro posizione sociale e finanziaria, aprirono un banco veneziano che gli permise di acquisire un grande potere finanziario che sarebbe servito a costruire la villa nel territorio padovano. Nel 1440, la Signoria di Venezia confisca i terreni ad Alvise del Verme e li mette all'asta. I Malvezzi acquistano i terreni, ma Filippo Garzoni riesce a ottenere una parte da loro e successivamente, nel 1442, riesce a ottenere direttamente da Del Verme quei beni adibiti alla coltivazione ed al pascolo.

Natale Garzoni

Natale Garzoni, figlio di Filippo Garzoni, si occupò del fondo dagli inizi del 1500 realizzando un'attività economica affittando terreni e abitazioni a famiglie contadine. Aveva eretto una residenza di campagna che gli consentiva di seguire più da vicino l'attività economica del fondo. Dopo la morte di Natale, i figli Alvise Garzoni e Girolamo Garzoni decisero di sostituire la vecchia casa di campagna con una nuova villa, affidando l'incarico di progettista a Jacopo Sansovino.

La decadenza della famiglia Garzoni

Dagli anni '90 del XV secolo iniziò una parziale decadenza della famiglia Garzoni dovuta a degli errori nei commerci in Medio Oriente. La famiglia decise quindi di dedicarsi ad interessi sulla terraferma e di investire capitali per la bonifica e la messa a coltura. Alvise Corner riconobbe ai Garzoni il primato nell'avvio della bonifica in territorio padovano. La loro scelta spostare i commerci sulla terraferma convinse molti imprenditori veneziani ad acquistare proprietà fondiarie in Veneto.

La riaffermazione della famiglia Garzoni

La riaffermazione della famiglia Garzoni fece nascere dei dubbi tra alcuni, tra cui Girolamo Priuli, che vedevano nella loro affermazione un sintomo della decadenza della Repubblica. Tuttavia, nonostante i dubbi, la famiglia Garzoni continuò ad avere successo sulla terraferma.

Descrizione della Villa Garzoni

La Villa Garzoni è situata in una posizione dominante sulla bassa pianura veneta, ed è caratterizzata da un ampio giardino all'italiana con numerose fontane, viali alberati e statue. La villa si sviluppa su due piani ed è dotata di una grande scalinata esterna.

Interno della Villa Garzoni

All'interno, la villa presenta numerose sale affrescate da artisti del XVI e XVII secolo, tra cui Annibale Fontana e Jacopo Guarana. Tra le sale più famose della villa vi è la sala degli specchi, così chiamata per via della presenza delle numerose specchiere che decorano le pareti.

Il giardino all'italiana

Il giardino all'italiana della Villa Garzoni è uno dei più belli e famosi del Veneto. Caratterizzato da una grande quantità di fontane, la maggior parte delle quali realizzate nel XVII secolo, il giardino presenta anche viali alberati, statue e un grande prato. Inoltre, il giardino ospita una fitta varietà di piante e fiori, tra cui il rinomato viburno, di cui la famiglia Garzoni fu una grande appassionata.

Curiosità su Villa Garzoni

La Villa Garzoni non è solo una villa veneta di grande importanza storica ed architettonica, ma è anche un luogo ricco di curiosità.

Un set per il cinema

Negli anni '80, la Villa Garzoni fu scelta come set per il film "Sesso e volentieri" di Dino Risi. Il film, interpretato da Edwige Fenech e Renato Pozzetto, è una commedia che racconta la storia di un professore che cerca una casa di campagna dove trascorrere le sue vacanze estive.

Il giardino botanico

Oltre alle fontane, alle statue e ai viali alberati, il giardino all'italiana della Villa Garzoni ospita anche un giardino botanico. Nato nel 1846, il giardino ospita una grande varietà di piante mediterranee e subtropicali.

Il Festival dei fiori

Dal 1980, la Villa Garzoni ospita ogni anno il famoso Festival dei Fiori di primavera, un evento durante il quale il giardino viene completamente ricoperto di fiori di ogni tipo e di molteplici colori. Il festival è un'attrazione molto popolare per i turisti e gli appassionati di giardinaggio.

In definitiva, la Villa Garzoni è una villa veneta straordinaria, ricca di storia, arte e bellezza, che merita sicuramente una visita. Grazie alla sua posizione e alle numerose curiosità che la caratterizzano, la villa rappresenta una meta di grande interesse per gli amanti del bello, della storia e della natura.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 19 Ago 2022