Candiana

Candiana: un piccolo comune veneto

Candiana è un piccolo comune situato nella provincia di Padova, nella regione del Veneto. Con una popolazione di circa 2.230 abitanti, Candiana si trova a sud del capoluogo di provincia. La città ha una storia antica e interessante che risale al 1097. In questo articolo esploreremo la storia, la cultura, l'economia e l'amministrazione di Candiana.

Etimologia

Il nome di Candiana deriva probabilmente dal nome proprio di "Candidus" con l'aggiunta del suffisso "ana", che significa "villaggio" o "fattoria". Esistono diverse leggende popolari sull'origine del nome della città, ma tutte sono infondate e poco attendibili.

Candiana: storia, cultura ed economia in Veneto.

Monumenti e luoghi d'interesse

Candiana è famosa per la sua Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel 1502 dall'architetto Lorenzo da Bologna. La chiesa è circondata dall'ex monastero dei canonici regolari di Sant'Agostino, che fu fondato nel 1462 e fu importante per la sistemazione agraria del territorio. Il monastero fu poi soppresso nel 1783 e la proprietà passò alla famiglia Albrizzi. La chiesa è nota come "cattedrale di campagna" per la sua monumentalità e per le molte opere d'arte che ospita, tra cui quelle di artisti come il Morlaiter e il Mengozzi Colonna.

Nel 1938, la città ha subito una riqualificazione urbana ad opera dell'architetto Quirino De Giorgio, che ha progettato diversi edifici come il municipio, la casa del fascio, il laboratorio di tessitura e filatura e il borgo littorio, ora nota come via Borgo.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Candiana è cresciuta lentamente dopo la Seconda Guerra Mondiale, grazie alle politiche di espansione urbana del governo italiano.

Cultura

A Candiana ci sono diverse scuole pubbliche, tra cui l'asilo, la scuola elementare e la scuola media. La città ha anche una biblioteca comunale e alcune associazioni culturali-ricreative che organizzano eventi per i residenti.

Geografia antropica

Candiana ha una frazione chiamata Pontecasale, che ospita la Villa Garzoni, costruita nel XVI secolo e progettata dall'architetto Jacopo Sansovino. Nella frazione è possibile visitare anche la loggetta, la chiesa di San Leonardo e Villa Renier.

Economia

L'agricoltura è l'attività economica predominante a Candiana, ma ci sono anche alcune attività artigianali. La città non ha un'economia molto sviluppata, ma gli abitanti sono orgogliosi della loro comunità e cercano di preservare la loro storia e cultura.

Amministrazione

L'amministrazione di Candiana è composta da un sindaco e un consiglio comunale. Attualmente, il sindaco è Riccardo Rizzo, che è stata eletto nel 2019.

Bibliografia

G. Abrami, E. Martinati, B.Suman - Il territorio Conselvano - Conselve 1983

Altri progetti

Candiana non ha altri progetti in corso, ma gli abitanti sono orgogliosi della loro città e cercano sempre di migliorarla.

Collegamenti esterni

Per saperne di più su Candiana, visita il sito ufficiale del Comune.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 19 Ago 2022