Candia Lomellina

Benvenuti a Candia Lomellina!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Candia Lomellina, un comune nella provincia di Pavia, in Lombardia. Siamo un piccolo paese di 1441 abitanti, ma ci piace pensare che abbiamo molto da offrire ai visitatori. Se siete curiosi di conoscere la storia del nostro comune, seguiteci nella prima sezione.

Storia

Candia Lomellina ha una storia antica e interessante. È entrata a far parte dei domini di Pavia nel 1164, ma si presume che appartenesse già prima a una famiglia locale, i Confalonieri di Candia. Nel corso dei secoli, il feudo di Candia passò attraverso le mani di numerose famiglie nobili, fino ad arrivare al 1707, quando entrò a far parte del dominio di Casa Savoia. Nel 1859 è entrata a far parte della provincia di Pavia e nel 1928 si è unito a Candia Lomellina il soppresso comune di Terrasa.

Candia Lomellina: Storia, monumenti e accoglienza

Simboli

Il nostro comune ha uno stemma molto bello, riconosciuto con decreto del capo del governo nel 1936. Il gonfalone è azzurro e i nostri simboli si possono ammirare anche nel nostro territorio. Venite a vederli!

Monumenti e luoghi d'interesse

Candia Lomellina è un luogo ricco di monumenti e luoghi d'interesse, come la ex Chiesa della Confraternita, con gli affreschi di Giuseppe Amisani. Non perdete la Chiesa di San Michele, la Cappella di Sant'Anna e quella della Madonna della Neve. Infine, vi consigliamo di visitare il Santuario Madonna delle Grazie, che si trova nella frazione di Terrasa. Preparate macchine fotografiche e smartphone, questi luoghi sono bellissimi!

Società

Per la sua posizione strategica, Candia Lomellina è un comune dinamico e accogliente. Venite a visitarci! In questa sezione, trovate informazioni sull'evoluzione demografica del nostro paese.

Evoluzione demografica

Siamo un piccolo comune, ma in costante crescita. Dal dopoguerra ad oggi, la popolazione è cresciuta del 25%. Candia Lomellina sta diventando sempre più grande e accogliente. Venite a farci una visita, saremo felici di mostrarvi il nostro comune!

Infrastrutture e trasporti

Nonostante siamo un piccolo comune, abbiamo una stazione ferroviaria: la stazione di Candia Lomellina, che si trova lungo la ferrovia Castagnole-Asti-Mortara, una linea che ha subito una sospensione del traffico dal 2012. Era presente anche la stazione di Terrasa, soppressa nel 2003. Tuttavia, il nostro comune è comodo da raggiungere in auto e l'autostrada A26 è vicina.

Note

Se volete saperne di più sulle curiosità di Candia Lomellina, non esitate a rivolgervi ai nostri abitanti! Siamo felici di condividere con voi tutto ciò che sappiamo sui nostri luoghi.

Voci correlate

Candia Lomellina si trova nella Lomellina occidentale, non lontano dalla riva sinistra del Sesia. La provincia di Pavia è ricca di bellezze da scoprire, così come la Lomellina, di cui Candia fa parte. Infine, Giovanni Reale, grande filosofo italiano, ha studiato proprio nella nostra città.

Altri progetti

Se volete saperne di più sul nostro comune, visitate il nostro sito web! Li troverete tutte le informazioni che vi servono per organizzare una bella visita a Candia Lomellina.

Grazie per aver letto questo riassunto amichevole della storia e delle attrazioni turistiche di Candia Lomellina. Vi aspettiamo!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 6 Ott 2022