Candia Canavese

Benvenuti a Candia Canavese!

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un piccolo comune nel Piemonte, Italia: Candia Canavese, chiamato affettuosamente "Cangia" in lingua piemontese. Candia conta solo 1187 abitanti, ma non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni, perché ha molto da offrire!

Dove si trova Candia Canavese?

Candia Canavese è situata a circa 36 chilometri a nord-est da Torino e si trova nella regione storica del Canavese, in Piemonte. Nei suoi pressi si trovano anche città come Rivarolo Canavese, Ivrea e Chivasso.

Candia Canavese: un tesoro del Canavese piemontese

Geografia fisica

Candia Canavese si trova sulle pendici del Monte Santo Stefano, l'ultima propaggine collinare dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, nel Basso Canavese. Il panorama che offre è mozzafiato, da una parte si può ammirare la pianura padana, le colline del Monferrato, i colli di Superga e della Maddalena sopra Torino e in fondo il Monviso nelle Alpi; dall'altra si può godere della vista del paesaggio verde del Canavese con la Serra Morenica di Ivrea e in fondo ancora le Alpi del Colma di Mombarone e del Gran Paradiso. Il lago di Candia è una delle sue attrazioni principali ed è tutelato come Parco naturale del Lago di Candia.

Storia

Lo stemma e il gonfalone di Candia Canavese sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 22 settembre 2009. Il gonfalone è un drappo di bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il lago di Candia è una vera meraviglia. Si trova nell'ansa sud-occidentale dell'anfiteatro morenico di Ivrea ed è un bacino di origine glaciale alimentato da fonti sotterranee e con il deflusso dell'acqua garantito attraverso il Canale Traversaro. L'area tutelata sin dal 1995 come Area naturale protetta conserva tratti ambientali di grande interesse. Intorno al lago sono presenti più di 200 specie di piante di ambienti umidi, alcune delle quali rare e considerate a protezione integrale della Regione Piemonte. Ma il vero tesoro di questo luogo è la sua avifauna: con oltre 200 specie di uccelli (in particolare acquatici) è tra le più importanti zone umide d'Italia.

Castelfiorito, la ricostruzione XIX secolo dell'antico castello di Candia Canavese che un tempo dominava il borgo, è un altro monumento da visitare. Fu detto anche "castrum di Candia" un tempo, oggi è un affascinante restauro del castello originale.

Conclusioni

Candia Canavese è un luogo da non perdere per chi visita la regione del Canavese nel Piemonte. Con il suo lago meraviglioso e la sua avifauna, offre un'esperienza unica. Il comune non è solo un paradiso naturale ma anche ricco di storia, testimoniata dal Castelfiorito e dal suo stemma. Venite a visitare Candia e sarete incantati dalla sua bellezza!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Giovedì 24 Mar 2022