Candelo

Il Ricetto di Candelo: una struttura medievale protetta

Il Ricetto di Candelo è un antico complesso architettonico di epoca medievale situato a Candelo, in Piemonte. È un esempio di struttura fortificata chiamata ricetto, dove venivano accumulati i beni del signore locale o della popolazione del luogo e dove la popolazione stessa si ritirava in caso di attacchi dall'esterno. Questo tipo di struttura si trovava in diverse località del Piemonte ed in alcune zone dell'Europa centrale.

La storia e la struttura del Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo è composto da circa duecento edifici chiamati ''cellule'' che occupano un'area di circa 13.000 m<sup>2</sup> dalla forma Pentagono e con un perimetro di circa 470 metri. Il complesso è composto da cinque ''rue'' in direzione est-ovest, intersecate da due perpendicolarità. Non si sa con esattezza la data di avvio della sua edificazione, ma la prima citazione di Candelo risale all'anno 988, in un documento in cui Ottone III ne conferma il possesso al feudatario Manfredo. La costruzione del Ricetto è stata collocata tra la fine del XIII secolo e l'inizio del XIV secolo, mentre l'esistenza dell'edificio è certa dall'anno 1374, quando la comunità di Candelo fece atto di dedizione spontanea a casa Savoia.

Il complesso è quasi interamente cinto da mura, con torri cilindriche agli angoli, tranne il lato Sud, dove nel 1819 è stato costruito il palazzo comunale in uno stile neoclassico stridente con la parte più antica. L'unica possibilità di accesso era data da una massiccia torre di forma parallelepipedo in massi squadrati nella parte inferiore e in mattoni nella parte superiore, con due aperture verso l'esterno, una più grande per i carri e una più piccola per i pedoni, chiuse da altrettanti ponti levatoi.

Il Ricetto di Candelo: storia, architettura e valore culturale

Il valore storico e culturale del Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo è stato oggetto di approfonditi studi storici ed architettonici. Il suo valore storico, economico, storico, collettivo e democratico ''ante-litteram'' lo rendono un'opera architettonica significativa che merita di essere conservata e valorizzata. Tuttavia, il Ricetto appare poco curato dagli Amministratori locali, il che ne consente un uso improprio da parte di persone non autorizzate di varia estrazione.

La vista panoramica dalle Prealpi biellesi e dalla Riserva naturale orientata delle Baragge

Il Ricetto di Candelo, in virtù della sua posizione, permette di godere di una vista panoramica sull'intero comprensorio delle Prealpi biellesi a nord e verso il ''Baraggione'' in direzione sud. La Riserva naturale orientata delle Baragge rappresenta una delle più importanti zone umide della pianura padana e offre una varietà di habitat naturali, tra cui prati umidi, boschi e laghi, che sono l'habitat ideale per molte specie di animali e piante.

Conclusione

Il Ricetto di Candelo rappresenta un esempio significativo di struttura medievale protetta. La sua storia e la sua architettura lo rendono un patrimonio storico e culturale che merita di essere preservato. L'Amministrazione locale dovrebbe fare di più per proteggere e valorizzare questo luogo. Inoltre, la vista panoramica sulle Prealpi biellesi e sulla Riserva naturale orientata delle Baragge rendono il Ricetto di Candelo un luogo di grande bellezza che vale la pena visitare.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Mercoledì 11 Gen 2023