Candela

Candela: un piccolo comune pugliese

Candela, conosciuto anche come "Cannéla" nei dialetti locali, è un comune della provincia di Foggia in Puglia, con circa 2.500 abitanti. Situato su due colline chiamate di San Rocco e di San Tommaso, fa parte dei monti Dauni meridionali e si trova tra i fiumi Carapelle e Ofanto. Il territorio comunale ospita il termine del tratturo Pescasseroli-Candela, una via erbosa utilizzata per la transumanza. Il clima della zona è caratterizzato da escursioni termiche piuttosto marcate e precipitazioni scarse.

Una rissa che ha segnato la storia

L'8 settembre 1902 rimane un giorno triste nella storia di Candela. Durante uno sciopero di braccianti locali, scoppiò una rissa tra i manifestanti e i carabinieri che scortavano un carro con crumiri. I militari aprirono il fuoco sui contadini, uccidendo otto persone e ferendone altre venti. Dopo la sparatoria, ci furono numerosi arresti, tra cui il capo lega Magaldi.

Candela: storia, cultura e tradizioni di un comune pugliese

La chiesa di San Tommaso apostolo

La chiesa di San Tommaso apostolo è uno dei principali monumenti di Candela, risale al primo millennio e si trova all'interno del territorio comunale.

Feste ed eventi

A Candela si festeggia ogni anno San Rocco, dal 16 al 18 agosto, con celebrazioni e eventi musicali. Inoltre, il 16-17-18 maggio si tiene il 32° Rally Puglia & Lucania, una gara automobilistica valida per il Campionato del Centro Europa e per i Campionati Italiani Rally Terra e Cross Country Rally.

Economia, infrastrutture e trasporti

Nella zona di Palino, a nord del torrente Calaggio, ci sono numerosi pozzi per l'estrazione di idrocarburi fossili. Candela è dotata di un casello autostradale dell'autostrada A16, una stazione ferroviaria sulla linea Foggia-Potenza e la strada statale 655 Bradanica che la attraversa.

Amministrazione

Di seguito è presentata una tabella con le amministrazioni che si sono succedute nel comune.

Sport

L'ASD Maroso Candela 1950 è la squadra di calcio locale dedicata a Virgilio Maroso, giocatore del Grande Torino scomparso nella tragedia di Superga del 1949. A Candela c'è anche una società di tiro a segno che ha ottenuto diverse vittorie ai campionati giovanili italiani. Dal 2013, il comune ospita l'Organizzazione del Rally Puglia & Lucania, una gara di auto che si svolge su percorsi in entrambe le regioni.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Domenica 7 Ago 2022