Canda

Saluti e introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un bellissimo comune veneto chiamato Canda. Sì sì, avete letto bene: Canda e non Canada! Vi racconterò tutto quello che c’è da sapere su questo piccolo paesino di 842 abitanti, situato nella provincia di Rovigo e bagnato dal fiume Tartaro.

Origini del nome

Cominciamo con il nome. Sembra che derivi da un’antica espressione pre-romana che indicava “luogo di sosta”. Visto che Canda si trovava al limite della navigabilità del fiume, era l’ultimo luogo dove ci si poteva fermare prima di continuare la navigazione. Interessante, vero? Ma ci sarebbe anche un’altra teoria: il nome potrebbe derivare dal termine latino “caupona” che significa “osteria” o “piccola stazione di sosta”. Questa teoria avrebbe un riferimento storico interessante, dato che potrebbe essere qui che la Via Claudia Augusta romana attraversava il fiume Tartaro. Che mistero!

Canda: il misterioso paese veneto sul fiume Tartaro - scopri storia e attrazioni.

Storia

Ma veniamo alla storia del paese. Canda è esistita sin dall’alto Medioevo e ci sono molte cronache che riportano spostamenti di eserciti e bonifiche delle terre del paese. Come molti altri paesi del Veneto, anche Canda è stata sotto il dominio della Serenissima, che ha portato alla costruzione di molte ville e proprietà agricole da parte di nobili famiglie veneziane. Nel XVI secolo, Canda ha visto la nascita di una piccola comunità calvinista, ma purtroppo l’Inquisizione la stroncò subito dopo il Concilio di Trento. Canda ha sempre avuto come centro urbano di riferimento la vicina Lendinara, mentre Badia Polesine e Trecenta hanno avuto un ruolo minore nella storia del paese.

Attrazioni e curiosità

Canda è un piccolo paese, ma ha comunque alcune attrazioni. Una di queste è la Conca di Canda, creata con uno scavo di trent’anni fa che ha permesso di continuare la navigazione sul fiume Tartaro fino a Torretta. Ma non solo: i dintorni di Canda offrono la possibilità di fare delle bellissime passeggiate e scoprire la natura del Veneto. Vi consiglio di visitare la Riserva Naturale del Fiume Adige, che si trova non molto distante da qui. Inoltre, a Canda c’è anche una piccola chiesa che ha un’architettura bellissima. Ma la cosa più interessante di Canda è il suo nome misterioso e le teorie che circolano sulla sua origine.

Vita a Canda oggi

Attualmente, Canda ha una popolazione di soli 842 abitanti, ma è comunque un paesino tranquillo dove la vita scorre lenta e pacifica. C’è una bella atmosfera di comunità, dove tutti si conoscono e si aiutano reciprocamente. Inoltre, nonostante sia un posto piccolo, ci sono ancora alcune attività commerciali, come una farmacia e un negozio di alimentari. Insomma, se cercate un posto tranquillo dove poter godere di un po’ di pace dopo il caos della città, Canda potrebbe essere la vostra destinazione ideale.

Conclusioni

Ecco qui il mio racconto su Canda! Un paese piccolo ma interessante, che offre molte opportunità per relax e immersione nella natura. Spero di avervi incuriosito, perché questo paesino è davvero un gioiellino nascosto del Veneto. Se avete voglia di una piccola gita fuori porta, non esitate a visitare Canda!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 23 Mag 2022