Cancellara

Benvenuti a Cancellara, un piccolo comune dalla grande storia!

Cancellara, o come la chiamano affettuosamente i suoi abitanti, ''Cangeddàre'', è un comune italiano situato nella provincia di Potenza, nella regione della Basilicata. La sua posizione settenatrale lo rende molto suggestivo: sorge infatti a 680 metri sul livello del mare, circondato dai comuni di Oppido Lucano, Vaglio Basilicata, Acerenza, Pietragalla e Tolve.

Un territorio ricco di bellezze naturali

A Cancellara si può ammirare un vero e proprio spettacolo della natura: in località ''Bòfete'', infatti, è possibile vedere alcuni piccoli vulcani di fango che rappresentano un vero e proprio tesoro per la fauna e la flora del territorio.

Cancellara: natura, cultura e tradizione in un comune della Basilicata

Un patrimonio culturale da scoprire

Il territorio di Cancellara conserva un patrimonio culturale di inestimabile valore, che si può apprezzare attraverso una visita al centro storico e alle contrade limitrofe. Le testimonianze storiche di epoca archeologica, architettonica, artistica e produttiva sono molteplici e di grande interesse per tutti gli appassionati di storia.

In particolare, il Castello di Cancellara è un'opera di grande pregio, ma anche le chiese presenti nel territorio meritano una visita. Tra esse segnaliamo la Chiesa Madre di Santa Maria del Carmine, costruita nel 1520, la Chiesa di Santa Caterina di Alessandria, la Chiesa di San Rocco e la Chiesa e Convento della Santissima Annunziata. Anche le fontane monumentali in pietra, le porte di ingresso al borgo e i portali del Settecento e Ottocento rappresentano un'interessante testimonianza dell'arte e dell'architettura dell'epoca.

In generale, il centro storico è completamente realizzato in pietra e ancora oggi è quasi intatto, sebbene in alcuni punti presenta uno stato di degrado dovuto alla scarsa densità abitativa.

La società cancellarese

Cancellara conta oggi circa 1155 abitanti e la sua popolazione è cresciuta gradualmente nel corso degli anni. Grazie all'impegno e alla determinazione dei suoi abitanti, il comune è riuscito a mantenere intatte le sue tradizioni e la sua cultura, diventando un punto di riferimento per tutta la regione.

Un comune dedito alla cultura

La cultura è un elemento importante della vita di Cancellara, e la sua passione per il cinema è testimoniata dai numerosi film e documentari girati nel territorio. Tra questi segnaliamo ''Documentario Ricordi di Pietra. Storie di memoria popolare'' (2017), di Giovanni Salvatore, interamente girato a Cancellara, che racconta la storia del Castello di Cancellara e delle persone che l'hanno frequentato nel corso degli anni. Altri film come ''Road to Myself'' (2018), di Alessandro Piva, e ''Time perspectives'' (2019) di Ciro Sorrentino, hanno scelto Cancellara come location per alcune scene.

La cultura a Cancellara si manifesta anche tramite la biblioteca Don Giuseppe Libutti, fondata nel 1976.

La cucina di Cancellara

In ultimo, non si può parlare di Cancellara senza menzionare la sua celebre salsiccia detta ''a catena'', realizzata con la carne di suino ma anche con cereali, legumi e olio extravergine di oliva. Questo prodotto tipico del territorio ha una forma caratteristica ad anelli ed è famoso in tutta la regione.

In definitiva, Cancellara è un comune dalle grandi potenzialità, dove la natura, la cultura e la tradizione si fondono in un'unica entità in grado di regalare un'esperienza indimenticabile a chi lo visita.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022