Canazei
Benvenuti a Canazei: il comune italiano immerso tra i gruppi dolomitici
Canazei, noto anche come Cianacéi in lingua ladina, è un comune italiano di circa 2.000 abitanti situato nella provincia autonoma di Trento, all'estremità settentrionale della Val di Fassa. La città si trova al confine con la provincia autonoma di Bolzano a nord e la provincia di Belluno a est, circondata dai monti del Gruppo del Sassolungo, della Marmolada e del Gruppo del Sella.
Storia di Canazei
La storia di Canazei è stata caratterizzata da diverse modifiche territoriali: nel 1926, il comune di Campitello è stato soppresso e il suo territorio è stato aggregato a quello di Canazei. Nel 1956, alcuni territori sono stati distaccati per promuovere la ricostituzione del comune di Campitello, che ha assunto il nome di Campitello di Fassa. Infine, nel 1999, alcuni territori disabitati sono stati aggiunti al territorio di Canazei.
Monumenti e luoghi d'interesse
La città di Canazei vanta numerose chiese tra cui: la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, situata nella frazione di Gries, la Chiesa di San Floriano, la cui costruzione risale al XV secolo e la Chiesa della Madonna della Neve, un edificio di culto situato sempre nella frazione di Gries. La Chiesa di Sant'Antonio Abate è situata nella frazione di Alba, mentre la Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco si trova nella frazione di Penia.
Società di Canazei
Evoluzione demografica
La popolazione di Canazei è cresciuta costantemente nel corso degli anni. Nel censimento del 2001, la popolazione ammontava a 1.818 abitanti, mentre nel censimento del 2011 erano 1.911. Nel 2021, la popolazione è arrivata a 2.015.
Etnie e minoranze straniere
Gli stranieri residenti a Canazei rappresentano il 5.95% della popolazione. I gruppi più numerosi sono quelli provenienti dalla Romania, dall'Albania e dall'Ucraina.
Ripartizione linguistica
Nella città di Canazei, viene utilizzata principalmente la variante "cazèt" del dialetto fassano, che appartiene alla lingua ladina. Nel 2001, l'82,4% della popolazione parlava il ladino. Nel 2021, la percentuale di parlanti ladini è scesa al 54,2%.
Cultura di Canazei
Eventi
Canazei ospita ogni anno la "Dolomites Skyrace", una gara mondiale di skyrunning. Il percorso inizia dal centro della città e procede verso il Passo Pordoi, poi sale al Sass Pordoi per culminare al Piz Boè, con una discesa finale attraverso la Val Lasties per tornare a Canazei. Il dislivello complessivo in salita è di 1.800 metri, con una lunghezza totale di 22 km. La gara è composta da alcuni cancelli orari, che se superati, comportano la squalifica immediata del partecipante.
In conclusione, Canazei è un comune italiano situato in Trentino Alto Adige, immerso tra i maestosi gruppi dolomitici. La città è stata oggetto di diverse modifiche territoriali nel corso degli anni, ma ha mantenuto un patrimonio culturale ricco di chiese e monumenti. La cittadina è nota anche per gli eventi sportivi di rilievo che vi si svolgono, come la Dolomites Skyrace.