Canale Monterano
Canale Monterano: un po' di storia e cultura locale
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Canale Monterano, un comune situato nella città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Questo borgo ha una popolazione di circa 4.183 abitanti ed è considerato oggi una città fantasma. Ma non fatevi ingannare da questa definizione, perché Canale Monterano è una gemma con tanto da offrire sia dal punto di vista storico-culturale che ambientale.
Origine del borgo
Canale Monterano ha le sue origini nel XVI secolo come nucleo di capanne costruite da braccianti e taglialegna dalle regioni della Toscana e dell'Umbria. Nel tempo si è ingrandito grazie all'arrivo degli abitanti del vecchio abitato di Monterano, che stava subendo un graduale processo di spopolamento. Il borgo ha preso forma nel tempo con la costruzione di abitazioni e botteghe lungo il Corso della Repubblica.
Una fontana di Bernini
Al centro di piazza del Campo, si trova una fontana ottagonale realizzata dall'artista Bernini e proveniente dall'antico borgo abbandonato. Questa fontana è stata trasferita a Canale Monterano come un bellissimo esempio della storia artistica della zona.
Il palazzo comunale
Il palazzo comunale di Canale Monterano, risalente ai primi anni del Novecento, affaccia sulle campagne e sui Monti della Tolfa e ospita numerose testimonianze utili a ricostruire la storia del territorio. Oltre a reperti lapidei di epoca romana, ospita anche la monumentale scultura raffigurante un leone attribuita al Gian Lorenzo Bernini, originariamente posta sulla fontana del Palazzo Altieri (famiglia) di Monterano.
La geografia di Canale Monterano
Territorio
Il comune di Canale Monterano si trova sui rilievi dei monti Sabatini, ad occidente rispetto al lago di Bracciano. Il territorio di Canale Monterano conserva le caratteristiche geologiche dell'area tolfetano-sabatina.
Clima
Il clima di Canale Monterano è classificato come zona D, 1952 GR/G.
Flora
Il paesaggio vegetale dei dintorni di Canale Monterano è ricco e variato grazie all'effetto colchico. Il comune custodisce importanti specie di pianta come il Fagus, il Quercus ilex, il Celtis australis e la Tamarix.
Conclusioni
Canale Monterano è una città fantastica che storicamente ha molto da offrire. Il luogo offre una vista spettacolare sul lago di Bracciano e sulla campagna circostante. Inoltre, la natura qui è protetta e conservata attraverso la Riserva naturale di Monterano. Qui, potete godere di una vista mozzafiato dei Monti della Tolfa. Se avete mai avuto la fortuna di visitare Canale Monterano, raccontatemi quali sono stati i luoghi che avete preferito visitare. Oppure, se non l'avete ancora visitata, perché non state già facendo le valigie per il prossimo viaggio?