Canale
Benvenuti a Canale, nella provincia di Cuneo!
Situato tra le colline del Roero, il comune di Canale conta 5594 abitanti ed è conosciuto soprattutto per la sua produzione di arance pesche, che in passato aveva consentito di rilanciare l'economia agricola del luogo. Oggi, tuttavia, la coltivazione della vite, con particolare attenzione al vitigno Arneis da cui nasce il vino bianco DOCG Roero Arneis, è divenuta la principale attività agricola. Venite a scoprire insieme a noi le bellezze di questo comune piemontese!
Un po' di storia di Canale
Canale fu fondato nel 1260 dal libero Comune di Asti, sui terreni appartenuti a diversi feudatari legati al Vescovo di Asti. Il nucleo principale del comune si trova in basso, a 194 metri sul livello del mare, circondato da borgate e frazioni sparse sulle colline antistanti. Canale ha in comune con altre città create d'impero nel medioevo la tipica forma concentrica. Nel Novecento, in risposta alle avversità che avevano colpito la viticoltura, l'agricoltura si rivolse alla coltivazione del pesco, dando vita al mito di "Canale del Pesco" e alla produzione del pretendente alla conquista del titolo di prodotto simbolo del territorio.
I simboli di Canale
Lo stemma comunale di Canale si blasona come ''trinciato d'argento e d'azzurro dalla banda di rosso, ciascun punto alla stella d'oro, di cinque raggi. Ornamenti esteriori da Città.'' Il gonfalone è un drappo trinciato di azzurro e di bianco. Nel 2011, il comune ottenne il titolo di città in Italia.
Arte e architettura civile e religiosa
Canale offre diversi monumenti e luoghi di interesse turistico. Tra le architetture civili, spicca il Castello Malabaila, situato nel centro storico della città e circondato da un antico parco di oltre un ettaro con splendidi alberi secolari. In antichità era circondato da un fossato, oggi interrato. Tra le architetture religiose, invece, troviamo la Chiesa di San Vittore, la chiesa di Giovanni Battista, la chiesa della Madonna di Loreto, la chiesa di San Bernardino da Siena, il santuario di Mombirone, la chiesa di San Defendente in Valpone, la chiesa della Nostra Signora del Monte Carmelo nella frazione Madonna dei Cavalli e il monastero di Santa Croce.
Parchi e elementi architettonici
Per una immersione nella natura, è possibile visitare l'oasi naturalistica di San Nicolao, nell'area delle Rocche, creata dall'associazione "Canale Ecologia". Una struttura risalente all'epoca comunale e sede del centro commerciale naturale sono invece i portici di via Roma. Tra gli elementi architettonici, invece, sono presenti il faro ai Caduti, installato nel 1980 dal Gruppo Alpini sulla collina di Mombirone, la torre civica adiacente alla Confraternita di San Giovanni, restaurata nel 2010, il campanile parrocchiale alto 65 metri e sovrastato dalla statua bronzea del Sacro Cuore, realizzato nel 1932 dai canalesi sotto la spinta di monsignor Luigi Sibona.
Società e demografia
Canale conta 5594 abitanti ed è una comunità variegata e aperta. Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2019, la popolazione straniera residente è di 982 persone.
Conclusioni
Canale è un comune piemontese ricco di storia e bellezze naturali ed architettoniche, con una comunità variegata e accogliente. Venite a scoprire questo incantevole angolo d'Italia e lasciatevi conquistare dalla sua bellezza e dalla sua autenticità!