Camugnano
Scopriamo Camugnano, un comune dell'Appennino bolognese
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Camugnano, un comune dell'Appennino bolognese che si trova in Emilia-Romagna. Camugnano conta circa 1822 abitanti ed è parte dell'Unione dell'Appennino Bolognese. Siete pronti a scoprire un po' di più su questa zona piena di natura e storia?
Geografia fisica
Camugnano si trova nell'Appennino bolognese, che fa parte dell'Appennino tosco-emiliano a circa 700 metri sul livello del mare. Il comune si estende su un territorio di 9.661 ettari e il capoluogo insieme al resto del territorio, si trovano nella valle del torrente Limentra. Il Monte Vigese (1091 m) è una delle cime più importanti della zona e offre una meravigliosa vista sui boschi, il paesaggio agricolo e sulle acque che la circondano.
Nel 1995 è stato inaugurato il Parco dei laghi Suviana e Brasimone, uno spazio naturale incontaminato in cui poter ammirare la fauna selvatica e i borghi storici degli Appennini. All'interno del parco sono incluse le acque dei laghi artificiale del bacino di Brasimone, che si estende all'interno dei confini del comune di Camugnano e il lago di Suviana che si estende sui territori di Camugnano e Castel di Casio. Monte Calvi (1283 m), Monte della Scoperta (1273 m), Poggio delle Vecchiette (1186 m) sono solo alcune delle cime che si trovano all'interno del parco dei laghi.
Storia
La lunga storia di Camugnano inizia con il periodo della colonizzazione romana, quando la famiglia di "Camonius" diede il nome attuale alla zona. Alcuni toponimi come "Vicus" da cui è derivato Vigo e "Bargius", Bargi, e "Le Mogne" deriva invece dalla tribù Lemonia. Nel Medioevo, il territorio di Camugnano entrò nella sfera d'influenza del comune di Bologna e fu sottoposto per il potere giudiziario, amministrativo e militare al Capitanato della Montagna.
Nella zona di Camugnano, si possono trovare numerose tracce della presenza di bizantini e longobardi. Quest'ultimi, soprattutto, hanno lasciato tracce evidenti del loro passato, come nei nomi come Ugo ed Oddone e nelle località come Greglio, che deriva da Grellgo, o Porcile, che indica le grandi fattorie di maiali.
Nel XIII secolo, Camugnano entra a far parte del dominio dei signori di Vigo, delle Mogne e dei conti Alberti, di origine germanica. Questi tennero il potere della zona fino a quando il comune di Bologna non prese il controllo della regione.
Cultura e tradizioni
Camugnano è una zona ricca di cultura e tradizioni, come molti altri comuni dell'Appennino bolognese. Durante le festività come il Carnevale, le strade del paese si animano di colori e suoni festosi. Inoltre, il territorio di Camugnano offre numerosi percorsi naturalistici, come il Sentiero delle Ciaie, che vi porterà alla scoperta di panorami meravigliosi.
La cucina tradizionale della zona di Camugnano offre piatti semplici ma gustosi, come la polenta con gli ultimi funghi dell'autunno, le tagliatelle fatte in casa con sugo di lepre o di cinghiale, lo stufato di carne con polenta di farina di castagne e la famosa cacciatora.
Insomma, se siete alla ricerca di una zona collinare ricca di natura, storia e tradizioni, Camugnano è il posto perfetto per voi. Vi invitiamo a visitare questa zona dell'Appennino bolognese e a scoprire tutto ciò che ha da offrire.