Mascioni

Mascioni: un piccolo borgo immerso nella natura

Se stai cercando un luogo tranquillo e rilassante nelle vicinanze del capoluogo, Mascioni potrebbe essere la scelta giusta per te. Questo piccolo borgo si trova a soli 3,69 chilometri dal centro dell'Aquila ed è immerso nel verde del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Situato a 1392 metri sul livello del mare, offre anche una vista spettacolare sul Lago di Campotosto.

La chiesa di San Giovanni Battista e il cimitero

Il centro di Mascioni sorge su un piccolo colle e dispone di una chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Questo edificio religioso ha un'architettura interessante e sicuramente meriterebbe una visita. Accanto alla chiesa si trova il cimitero, costruito all'ingresso del paese. Nonostante la sua posizione un po' insolita, il cimitero di Mascioni ha un'atmosfera molto tranquilla e pacifica.

Mascioni: un piccolo paradiso nel Parco del Gran Sasso

La cappella di Andrea da Montereale

Mascioni è anche conosciuto per essere il luogo di nascita di Andrea da Montereale, un religioso che è stato beatificato nel 1867. Per onorare questo personaggio locale, è stata costruita una cappella nei pressi della sua casa natale. La cappella è dedicata a San Francesco d'Assisi e offre un luogo di preghiera e meditazione per chiunque voglia visitarla.

Note

Mascioni è una delle frazioni di Campotosto, un comune dell'Aquila situato nella regione Abruzzo. Il paese si trova all'interno della Riserva naturale del Lago di Campotosto, che offre molte opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta.

Voci correlate

Se vuoi scoprire di più sulla zona circostante, ti consigliamo di visitare il Lago di Campotosto e la Riserva naturale. Il lago è il principale punto di interesse della zona ed è ideale per praticare sport acquatici o semplicemente rilassarsi in mezzo alla natura. La Riserva naturale, invece, offre molte opportunità per escursioni e gite in bicicletta e permette di scoprire la flora e la fauna del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Altri progetti

Se sei appassionato di fotografia, ti consigliamo di portare con te la tua macchina fotografica. Mascioni è un luogo incantevole e ti offrirà molti scatti memorabili. Inoltre, se sei interessato alla storia e alla cultura locale, ti consigliamo di visitare anche le altre frazioni di Campotosto e di esplorare la città dell'Aquila, ricca di monumenti e di attrazioni turistiche.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 10 Feb 2022