Campotosto

Il lago di Campotosto: una bellezza naturale dell'Abruzzo

Il lago di Campotosto è un luogo meraviglioso situato in provincia dell'Aquila, nell'Abruzzo. Si tratta del lago artificiale più grande della regione, con una superficie di 1400 ettari e una profondità massima di circa 30-35 metri.

Storia

Il lago di Campotosto ha una storia molto interessante. Durante l'era glaciale, aveva la forma di una doppia Y. Con il passare del tempo, queste forme si sono trasformate in un alveo dove oggi scorre il Rio Fucino.

Negli anni '30 e '40 del XX secolo, vennero costruite tre dighe per creare il lago artificiale. L'obiettivo era quello di utilizzare l'acqua del lago per far funzionare le centrali idroelettriche situate nella valle del Vomano. La creazione del lago artificiale ha dato al lago la forma di una V, con i due rami che prendono il nome dei principali centri abitati che si trovano lungo le sue sponde: Campotosto e Mascioni.

Scopri la bellezza naturale del Lago di Campotosto

Descrizione

Il lago di Campotosto si trova ad un'altitudine di 1313 metri sul livello del mare, ed è parte del bacino idrografico del fiume Vomano. Fa anche parte della Riserva naturale del Lago di Campotosto, istituita nel 1984 per proteggere l'ambiente naturale e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il lago è interamente costeggiato dalla Strada statale 577 del Lago di Campotosto ed è attraversato da un tratto dell'Ippovia del Gran Sasso, una pista ciclabile e percorso per escursionisti che attraversa il Gran Sasso d'Italia.

Caratteristiche del lago

Il lago di Campotosto è stato creato grazie alla costruzione di tre dighe: la diga di Sella Pedicate a sud, la diga del Rio Fucino a est e la diga di Poggio Cancelli a nord-ovest. Grazie al dislivello di circa 300 metri, il lago riesce ad alimentare la centrale idroelettrica di Provvidenza, la centrale di San Giacomo e la centrale di Montorio.

L'invaso è anche alimentato da due canali di gronda posti alle estremità occidentali e orientali del lago.

Attività sul lago

Il lago di Campotosto offre numerose attività per i turisti. È possibile fare escursioni, camminate lungo la pista ciclabile, attività di pesca e sport acquatici come il kayak e il windsurf. Ci sono anche ristoranti e bar che offrono cibo e bevande con una vista panoramica sul lago.

Conclusioni

Il lago di Campotosto è uno dei luoghi più belli dell'Abruzzo. La sua storia, le sue caratteristiche e le attività che offre lo rendono un posto perfetto per una gita fuori porta o una vacanza. Se sei in cerca di un luogo tranquillo, immerso nella natura e con numerose attività da fare, il lago di Campotosto è la scelta ideale.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 10 Feb 2022