Campospinoso
Benvenuti a Campospinoso!
Ciao ragazzi, oggi vi parlerò di Campospinoso, un piccolo Comune italiano situato nella provincia di Pavia in Lombardia. Con i suoi 1088 abitanti, si trova nella pianura dell'Oltrepò Pavese, tra i torrenti Scuropasso e Versa. È composto da due nuclei abitativi, Campospinoso e Albaredo-Casenuove, vicino ad Albaredo Arnaboldi.
La storia di Campospinoso
Campospinoso risale al 1250, come si può vedere dall'elenco delle terre del dominio pavese. Apparteneva alla squadra e poi al feudo di Broni. In seguito, fu assegnato alla famiglia Visconti Scaramuzza nel 1531 e poi venduto agli effettivi feudatari di Broni, gli Arrigoni di Milano, fino all'abolizione del feudalesimo nel 1797.
Nel 1928, il comune di Albaredo Arnaboldi fu unito a Campospinoso, diventando Campospinoso Albaredo. Tuttavia, la situazione precedente fu ripristinata nel 1948. Nel 2000, insieme al confinante comune di Albaredo Arnaboldi, fu costituita l'Unione Campospinoso Albaredo, un ente locale che gestisce le funzioni che i comuni decidono di trasferire.
Simboli di Campospinoso
Lo stemma e il gonfalone di Campospinoso furono concessi il 25 giugno 1998. Le spighe di grano rappresentano il principale prodotto agricolo locale, mentre l'arbusto spinoso piegato a formare la lettera S allude al nome del paese. Il gonfalone di Campospinoso è un drappo di giallo bordato di rosso.
La società di Campospinoso
La demografia di Campospinoso è evoluta nel corso del tempo. Oggi è un comune di 1088 abitanti, ma ci sono state fasi di crescita e di decrescita nel passato.
L'amministrazione di Campospinoso
Il Sindaco di Campospinoso è la Dott.ssa Olga Volpin, proveniente dalla Lista Civica - Insieme per Campospinoso, dal 26-05-2019. Il Vicesindaco è Santo Occhiuzzi, mentre l'Assessore è Luigi Magrotti.
Note e Collegamenti esterni
Per ulteriori informazioni su Campospinoso, si possono consultare le note e gli altri progetti presenti online.
E così, cari lettori, abbiamo concluso questa breve ma interessante panoramica di Campospinoso. Spero che abbiate apprezzato e che vi siate un po' addentrati nella storia e nei simboli di questo pittoresco comune italiano. Ciao a tutti e alla prossima avventura!