Camposanto

Camposanto: un Comune italiano nella pianura modenese

Camposanto è un piccolo Comune situato nella provincia di Modena, a nord-est del capoluogo. Con una popolazione di 3297 abitanti, fa parte dell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord. Il territorio di Camposanto è caratterizzato dalla bassa pianura modenese e confina con comuni come San Felice sul Panaro, Medolla, Finale Emilia, Crevalcore, Ravarino e Bomporto.

Camposanto: la storia e il territorio di un Comune modenese

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Camposanto si estende su una superficie pianeggiante. Grazie alla sua posizione geografica, il Comune gode di un clima continentale tipico della pianura padana, con inverni moderatamente rigidi, poco piovosi e con giornate nebbiose. Le estati, invece, sono calde ed estremamente afose, in particolare nei mesi di luglio e agosto, con l'aumento delle precipitazioni a carattere temporalesco. La primavera e l'autunno sono generalmente più piovosi, ma caratterizzati da temperature miti e un'umidità più elevata.

Clima

Camposanto appartiene alla zona E e alla zona 3 della classificazione climatica dei comuni italiani.

Storia

Camposanto ha una storia ricca di avvenimenti. Nel 1551-1552, durante la guerra di Parma, il Comune ebbe un ruolo strategico dal momento che Papa e Impero cercavano di eliminare il fastidioso contrafforte alle proprie spalle costituito da Mirandola. La città, grazie alle formidabili fortificazioni realizzate da Galeotto Pico, resistette alle forze superiori fino all'uccisione del nipote del Papa, che convinse il vecchio Giulio III ad abbandonare l'impresa. L'assedio della Mirandola e le fasi che l'hanno preceduto sono stati descritti da Antonio Saltini nel romanzo storico "L'assedio della Mirandola. Vita, guerra e amore al tempo di Pico e di papa Giulio", pubblicato nel 2004.

Nel 1743, il campo di battaglia fu la stessa zona, dove si svolse l'aspra Battaglia di Camposanto fra l'esercito spagnolo e quello Austro-Piemontese. La battaglia si concluse con la ritirata delle truppe spagnole sconfitte.

Camposanto ha subito i terremoti dell'Emilia del 2012, il che ha comportato numerosi danni alle costruzioni e alla produzione agricola. Inoltre, il Comune ha fatto notizia il 27 gennaio 2013, quando il sindaco Antonella Baldini è stata colpita al volto da un uovo scagliato durante una contestazione al Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana Mario Monti, che si era recato nella vicina Mirandola in memoria delle vittime del terremoto.

Conclusioni

Camposanto è un Comune piccolo ma affascinante della provincia di Modena, situato nella bella pianura modenese. La sua storia rispecchia le vicissitudini e le avventure del popolo italiano, e il territorio offre molte opportunità per scoprire la natura e la campagna circostanti.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Lunedì 5 Set 2022