Camporotondo di Fiastrone

Un luogo incantevole nelle Marche: Camporotondo di Fiastrone

Se cerchi un posto incantevole nelle Marche, non puoi non visitare Camporotondo di Fiastrone. Questo splendido borgo medievale si trova nella provincia di Macerata ed è abitato da soli 504 residenti. Prende il nome dal fiume Fiastrone e la sua posizione, immersa in un ambiente naturale ricco di boschi e sentieri, lo rende perfetto per chi cerca una fuga dalla vita frenetica delle città.

Storia

Le origini di Camporotondo di Fiastrone risalgono all'epoca romana, ma il borgo è menzionato ufficialmente per la prima volta nel 1147 con i toponimi di "Ventiliano" e "Carufo" o "Garufo-Garufa". I proprietari terreni erano monaci dell'abbazia di San Clemente a Casauria e dell'abbazia di Farfa, mentre la fondazione del castrum medievale si deve all'arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche e all'arrivo di coloni dei villaggi vicini. Nonostante gli statuti autonomi, il Comune rimase sempre sotto l'influenza di Camerino e della famiglia dei Da Varano, fino all'inizio del dominio dello Stato Pontificio.

Camporotondo di Fiastrone: un incantevole borgo medievale nelle Marche

Monumenti e luoghi di interesse

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Camporotondo di Fiastrone ha molti monumenti e luoghi di interesse da visitare. Tra questi, c'è "La Portarella", uno dei varchi di ingresso trecenteschi della cinta muraria, la Chiesa di San Marco, cattedrale dedicata al santo patrono del borgo, e il Convento di Colfano, che secondo la tradizione fu fondato da San Francesco. Il convento custodisce una pala d’altare con Madonna e Santi, opera di Nobile da Lucca, situata nella Chiesa di San Francesco posta al suo interno. Il borgo è anche circondato da numerosi sentieri, perfetti per escursioni a piedi o in bicicletta.

Società

Camporotondo di Fiastrone ha visto una diminuzione della popolazione negli ultimi anni, passando da 705 residenti nel 1951 a soli 504 nel 2019.

Amministrazione

L'amministrazione del Comune è curata dal sindaco eletto democraticamente e dalla giunta comunale. Attualmente, il sindaco di Camporotondo di Fiastrone è Luigi Cattani.

Galleria d'immagini

Vieni a scoprire la bellezza di Camporotondo di Fiastrone! La galleria di immagini ti farà innamorare di questo borgo.

Voci correlate

Se sei interessato a scoprire altri luoghi incantevoli nella provincia di Macerata, ti consiglio di dare un'occhiata alla Comunità Montana dei Monti Azzurri.

Collegamenti esterni

Per saperne di più su Camporotondo di Fiastrone, ti consiglio di visitare il sito web ufficiale del Comune.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022