Poggio

Poggio: un Borgo Storico della Toscana

Situato nella regione storica della Garfagnana in Toscana, il borgo di Poggio è una frazione del comune di Camporgiano, nella provincia di Lucca. A circa 450 metri d'altitudine, il borgo si trova accanto al colle della Capriola e vicino al torrente Edron, affluente del fiume Serchio.

Il Significato del Nome "Poggio"

Il nome Poggio deriva dal latino "podium", che significa "colle fortificato", in riferimento alla rocca alto-medievale costruita sul colle della Capriola. Questa rocca non esiste più, ma il nome ha continuato ad essere usato per denominare il borgo.

Poggio: storia e archeologia di un borgo toscano

Storia di Poggio

Il borgo di Poggio si estende sul versante orientale del colle della Capriola, uno sperone roccioso di origine lavica formatosi in epoca preistorica. Il sito archeologico di questa regione mostra l'esistenza di un'insediamento ligure risalente all'età del bronzo e sviluppatosi nel III secolo a.C., ma scomparso a seguito della deportazione di massa effettuata dai Romani contro i Liguri Apuani.

Con la romanizzazione della Garfagnana e la successiva era cristiana, nacquero e si svilupparono nella valle nuovi insediamenti; le fonti medievali rivelano che era presente in loco un'importante pieve, la "Plebs Sancti Terenti". Le pievi altomedievali, ovvero le chiese che avevano il privilegio del battesimo, sorsero dapprima presso i nodi viari, così da poter essere raggiunte a partire da varie comunità, e di conseguenza anche in luoghi originariamente isolati, ma che vedevano presto crescere intorno alla pieve nuovi insediamenti.

La Chiesa di San Biagio

L'ipotesi che la pieve sorgesse nella Villa, a meno di due chilometri dall'odierno abitato di Poggio, è molto suggestiva. Qui sorge la chiesetta romanica di San Biagio, un tempo intitolata a Santa Maria di Rogiana. Alcune pergamene del X secolo citano l’"ecclesia Sancti Terentii et Sancti Johannis Baptiste […] plebem battisimalis sito Rogiana", mentre dopo l'anno 1000 la chiesa perse il privilegio del battesimo, che venne assegnato alla Pieve di San Pietro a Careggine. Tuttavia, la chiesa continuò ad esistere insieme alla sua piccola comunità.

La Fortificazione di Poggio

I nobili di Careggine e Bacciano fortificarono il colle della Capriola e intorno alla fortificazione cominciò a sorgere un abitato: il Poggio San Terenzo. La fortificazione contribuì alla crescita del borgo, che nel corso dei secoli si è evoluto e cambiato dando vita all'attuale Poggio.

In sintesi, Poggio è un antico borgo storico della Garfagnana, che si è sviluppato in un'area archeologicamente e storicamente significativa. Il borgo si trova in Toscana, in provincia di Lucca, ed è situato a circa 450 metri d'altitudine accanto al colle della Capriola e al torrente Edron. La sua storia abbraccia l'era preistorica, romana e cristiana, ed è legata all'evoluzione della regione circostante. Il nome "Poggio" deriva dal latino e fa riferimento alla rocca alto-medievale costruita sul colle, che non esiste più. La fortificazione di Poggio e l'esistenza di una piccola comunità intorno alla chiesa romanica di San Biagio sono importanti elementi della storia del borgo.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 7 Feb 2023