Camporgiano

Benvenuti a Camporgiano, nel cuore della Garfagnana!

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura per trascorrere una vacanza, Camporgiano potrebbe essere la scelta giusta per voi. Questo Comune italiano conta poco più di 2000 abitanti e si trova in provincia di Lucca, nella bellissima zona della Garfagnana.

Geografia

Camporgiano si trova nella zona sismica 2, ovvero un'area a sismicità medio-alta, ma non preoccupatevi: non accadono terremoti in modo frequente. Il clima è classificato come zona E ed è caratterizzato da inverni freddi e umidi e da estati calde e asciutte. La diffusività atmosferica è bassa, il che significa che l'aria è pulita e salubre.

Camporgiano: tra natura e storia nella Garfagnana.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei luoghi di maggior interesse è senza dubbio la Chiesa di San Iacopo, situata proprio nel centro storico del paese. Costruita nel XIII secolo, è un vero e proprio gioiello architettonico che occhieggia dalla sommità di una collina e da cui si gode di un panorama mozzafiato sulla vallata del Serchio. Ma non è l'unica chiesa degna di nota: ci sono anche la Chiesa di Santa Maria Assunta a Puglianella e a Vitoio, entrambe risalenti al XIV secolo, e la Chiesa di San Biagio a Poggio.

Società

Camporgiano conta poco più di 2000 abitanti, ma è una comunità molto accogliente e attiva. Negli ultimi anni, la popolazione straniera residente è aumentata, arrivando a 107 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate sono la Romania e il Regno Unito.

Infrastrutture e trasporti

La strada regionale 445 attraversa Camporgiano, collegandola ad altri centri della Garfagnana. È possibile utilizzare il servizio di autobus pubblico fornito dalla CTT Nord per spostarsi, ma se preferite i mezzi ferroviari, c'è la stazione di Camporgiano, servita dalle corse di Trenitalia, sulla linea Lucca-Aulla.

Amministrazione

Ecco una tabella riassuntiva delle amministrazioni che si sono succedute nel Comune di Camporgiano.

Galleria d'immagini

Abbiamo selezionato per voi due foto della fortezza di Castruccio Castracani e della Chiesa di San Jacopo, per farvi capire quanto sia bella e affascinante questa cittadina.

Voci correlate

Se volete saperne di più sulla zona circostante, controllate le pagine relative alle stazioni di Camporgiano e Poggio-Careggine-Vagli.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni sul Comune di Camporgiano, visitate il sito web ufficiale! Siamo certi che una volta che avrete scoperto tutte le bellezze che questa zona ha da offrire, non vedrete l'ora di organizzare una visita.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 7 Feb 2023