Campolongo Tapogliano

Campolongo Tapogliano: un comune italiano nel Friuli-Venezia Giulia

Cjamplunc Tapoian o Campolongo Tapogliano in italiano è un comune sparso che si trova nella regione italiana del Friuli-Venezia Giulia. Il comune, che conta circa 1.129 abitanti, è stato costituito il 1º gennaio 2009 per la fusione dei comuni di Campolongo al Torre e Tapogliano. La sede comunale si trova a Campolongo al Torre, la località più grande del comune.

Origini del nome

Il nome Campolongo deriva dal termine latino "campus longus" che significa "campo lungo", Tapogliano invece deriva dal latino tardo "tapinianus" che significa "terreno di povertà o di scarso valore".

Campolongo Tapogliano: un comune del Friuli-Venezia Giulia

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Campolongo Tapogliano presenta diversi monumenti e luoghi d'interesse, tra cui spiccano le architetture religiose come la Chiesa di San Giorgio Martire a Campolongo al Torre, la Chiesa di San Martino Vescovo a Tapogliano e l'Oratorio di Santa Margherita da Cortona sempre a Tapogliano. Inoltre, si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta a Cavenzano e Villa Pace, una residenza estiva e azienda agricola dei Conti Pace.

Società

Campolongo Tapogliano conta una popolazione di circa 1.129 abitanti e la sua evoluzione demografica non è stata soggetta a grandi fluttuazioni negli ultimi anni. La popolazione utilizza principalmente la lingua italiana e il friulano orientale, che rientra tra le varianti del friulano, come previsto dalla legge regionale del Friuli-Venezia Giulia.

Amministrazione

Il comune di Campolongo Tapogliano è stato costituito a seguito di una fusione dei comuni di Campolongo al Torre e Tapogliano e l'amministrazione provvisoria del comune è stata affidata al commissario Luigi Morsut e al vicecommissario Giovanni Luigi Cumin fino alle elezioni del 2009.

Gemellaggi

Ad oggi non ci sono gemellaggi ufficiali di Campolongo Tapogliano con altre città italiane o straniere.

Note

Il comune di Campolongo Tapogliano si trova nella Bassa Friulana, una zona geografica del Friuli-Venezia Giulia caratterizzata da pianure, fiumi e canali.

Voci correlate

La lingua friulana è una delle lingue minoritarie ufficiali riconosciute in Italia e Campolongo Tapogliano è uno dei comuni che ne fa uso.

Altri progetti

Per maggiori informazioni e approfondimenti si possono consultare i collegamenti esterni al sito ufficiale del comune di Campolongo Tapogliano.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 13 Nov 2022