Campolongo sul Brenta

Benvenuti a Campolongo sul Brenta!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Campolongo sul Brenta, una graziosa località situata nel comune di Valbrenta, in provincia di Vicenza. Questo comune era originariamente autonomo, ma nel 2019 si è fuso con Cismon del Grappa, San Nazario (Valbrenta) e Valstagna per formare l'attuale ente. Il nome "Campolongo sul Brenta" deriva dalle caratteristiche del territorio, che si estende sia sul fondovalle del canale di Brenta che sulle zone montuose limitrofe.

Esploriamo il territorio

Il territorio circostante Campolongo è caratterizzato dalla presenza di valli rimaste incontaminate e poco produttive, come la valle Vallerana, la val Tornà, la val Dritta, la valle dei Salti e la val Fagarè. Le zone montuose sono invece attraversate da cime che superano i 1000 metri di quota, come il monte Caina, il monte Campolongo e il colle dei Tre Confini, dove si possono trovare ampie aree prative e pascolive. Tra il Caina e il Campolongo si trovano le Casare di Campolongo, delle piccole abitazioni legate all'alpeggio che si trovano vicino all'abitato di Rubbio.

Campolongo sul Brenta: natura, storia e tradizione

Breve storia di Campolongo sul Brenta

Anticamente, il territorio apparteneva alla Federazione dei Sette Comuni. Successivamente, è diventato un comune autonomo, e nel 2018 la popolazione ha votato per la fusione con altre entità comunali del Canale di Brenta. Inizialmente, Campolongo comprendeva anche la frazione Campese, che poi fu distaccata e aggregata al comune di Bassano. Lo stemma del comune di Campolongo sul Brenta rappresenta una pianta di tabacco su sfondo azzurro, con foglie verdi e fiori dorati e circondata da cinque volti che rappresentano le Contrade dei Sette Comuni.

La popolazione

Nonostante la fusione con altri comuni, la popolazione di Campolongo sul Brenta ha continuato a prosperare negli ultimi anni. Si possono ammirare alcune frazioni come Rubbio e Parete, dove si possono trovare bei negozi e attività commerciali. Inoltre, gli abitanti del luogo sono molto accoglienti e disponibili con i visitatori.

Luoghi d'interesse

Campolongo sul Brenta offre molte attrazioni turistiche. Tra queste, c'è la parrocchiale della Madonna del Carmine, che fu eretta nel 1627 dagli abitanti del luogo. Danneggiata durante la Prima Guerra Mondiale, è stata successivamente restaurata e riconsacrata nel 1928. Uno degli oggetti più preziosi conservati al suo interno è il copri-fonte battesimale in legno intagliato e dipinto, che risale alla seconda metà del Seicento.

Concludendo, Campolongo sul Brenta è un'eccellente destinazione per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza in un luogo tranquillo e rilassante, immerso nella natura. La sua storia e le sue tradizioni vi aspettano!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 15 Mar 2022