Campolongo Maggiore

Benvenuti a Campolongo Maggiore

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Campolongo Maggiore, un comune del Veneto che conta circa 10.700 abitanti. Conosciuto anche semplicemente come Campolongo, questa città metropolitana di Venezia è divisa in due parti: Campolongo Maggiore e Campolongo Maggiore Chiesa. Ma non è solo questo il motivo per cui il nome Campolongo è inciso nella storia d'Italia...

Geografia fisica

Campolongo Maggiore si trova a sud della Riviera del Brenta e confina con Piove di Sacco. All'interno del territorio comunale scorre il fiume Brenta, attraversando la frazione di Bojon.

Campolongo Maggiore: storia, cultura e mafia veneta

Storia

Durante il Regno d'Italia napoleonico, Liettoli, Campolongo Maggiore e Bojon erano tre piccoli comuni della provincia di Padova. Nel 1815, con l'avvento del Regno Lombardo-Veneto, i tre comuni furono fusi in un unico comune, Campolongo, che diventò Campolongo Maggiore dopo l'unificazione del Veneto all'Italia.

La roccaforte della mafia veneta

Ora veniamo al motivo per cui Campolongo Maggiore è conosciuta in tutta Italia: la mafia veneta. In particolare, Campolongo Maggiore è stata la roccaforte della Mala del Brenta, una delle organizzazioni criminali più potenti degli anni '80 e '90. La banda era guidata da Felice Maniero, originario proprio di Campolongo Maggiore. Tuttavia, il territorio era già noto per essere una delle zone più attive in termini di banditismo veneto.

Simboli

Il simbolo del comune di Campolongo Maggiore è uno stemma rappresentante tre rami di quercia legati da un nastro rosso su campo argento. Il gonfalone è di color azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti religiosi di Campolongo Maggiore sono da visitare le chiese dei Santi Felice e Fortunato, di San Lorenzo a Liettoli, di San Nicola a Bojon e di Santa Maria Assunta.

Cultura

Campolongo Maggiore è stata anche la sede dell'Istituto di Ricerca sulla Criminalità Organizzata, fondato nel 1991 dalla Regione Veneto. L'obiettivo dell'istituto era quello di studiare la criminalità organizzata con un approccio multidisciplinare.

Amministrazione

Infine, diamo un'occhiata alla lista dei sindaci di Campolongo Maggiore dal 1946. Paolo Rampin (Democrazia Cristiana) fu il primo sindaco eletto dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Attualmente, la carica di sindaco è ricoperta da Mattia Gastaldi (Centro-destra in Italia), eletto nel 2021.

Speriamo che questo breve viaggio attraverso la storia e la cultura di Campolongo Maggiore vi sia piaciuto! Nonostante la sua reputazione, Campolongo è una città ricca di cultura e tradizione, conosciuta anche per la sua dedizione alla ricerca della verità sulla criminalità organizzata.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Venerdì 30 Set 2022