Campoli del Monte Taburno
Campoli del Monte Taburno: una gemma della Campania
Campoli del Monte Taburno è un piccolo comune della Campania, situato nella provincia di Benevento. Con i suoi 1572 abitanti, si sviluppa sulle colline della regione Agraria n. 5. È un paesaggio caratterizzato da ampie distese di vigneti ed oliveti che si estende sulla costa sud-orientale del Taburno. In questo testo, forniremo maggiori dettagli sulla geografia, la storia, la società, la cultura, l'economia, e le infrastrutture di Campoli del Monte Taburno.
Geografia fisica
Campoli del Monte Taburno si trova su uno sperone di roccia nota come ''Riella'', che la rende unica nel suo genere. Qui, vengono prodotte molte colture come la vite e l'olivo, insieme a piante da frutto come mele e ciliegie. Il territorio comunale rientra nei confini di produzione delle varietà di vino, come il Sannio e il Taburno DOC, Aglianico del Taburno DOCG, Falanghina del Sannio e Taburno Falanghina DOC. Il paese è membro dell'Associazione nazionale del vino, insieme ad altri 40 comuni della Campania.
Storia
Campoli del Monte Taburno ha una lunga storia che risale all'epoca medievale, quando era nota come ''Campora''. Sotto la dominazione degli Aragonesi, il paese passò ai Della Leonessa, ai Carafa, ai D'Avalos, e infine ai D'Aquino. Era inizialmente un piccolo borgo, sviluppatosi e divenuto un casale nel XIV secolo nello Stato di Vitulano, in provincia di Principato Ultra.
L'insediamento si sviluppò dopo il terremoto del 1456, quando gli abitanti della contrada "Sala" di Cacciano si aggregarono ad un borgo nella località allora conosciuta come ''Campora'' o ''Camporum''. La popolazione rimase legata a Cacciano fino al 1700, quando fu costruita la Chiesa di San Nicola, dove registravano gli abitanti e dove i bambini andavano a scuola fino agli anni '70 del XX secolo.
Simboli
Lo stemma del comune di Campoli del Monte Taburno è stato concesso con D.P.R. del 3/7/1958. Il gonfalone ha avuto la stessa data di concessione.
Società
Evoluzione demografica
Alla fine del 2016, Campoli del Monte Taburno aveva solo 77 cittadini stranieri residenti, pari al 4,87% della popolazione. I gruppi etnici più rilevanti sono quelli del Bangladesh e della Romania.
Associazioni
Ci sono varie associazioni presenti nel paese, tra cui la Pro loco Monte Taburno, il Forum dei Giovani, e la Protezione Civile.
Cultura
Detto locale
Campoli del Monte Taburno è famosa per lo sperone di roccia che la rende unica, ma la sua chiesa non ha un campanile vero e proprio. Invece, i suoni delle campane vengono emessi da megafoni, che a volte emettono anche strani rumori.
Calici di stelle
Il paese ospita un evento annuale noto come Calici di stelle, promosso dall'associazione Città del Vino, che si svolge durante la notte di San Lorenzo (8-9-10 agosto).
Economia
Campoli del Monte Taburno si basa principalmente sull'agricoltura. Le coltivazioni principali sono la vite e l'olivo, insieme ad altri alberi da frutto come ciliegie e mele. Il paese produce anche varie qualità di vino che sono molto popolari.
Infrastrutture e trasporti
Il centro abitato di Campoli del Monte Taburno è collegato alla SP 145 ''Campoli - SP Vitulanese I Tronco'', una strada provinciale che costeggia il monte Taburno. La SP 145 prosegue a sud, oltrepassando il paese di Tocco Caudio, fino ad arrivare a Montesarchio, una città attraversata dalla Strada statale 7 Via Appia.
Conclusioni
In sintesi, Campoli del Monte Taburno è un paese campano piccolo ma affascinante, con una forte tradizione agricola e un'atmosfera unica al mondo. La sua storia secolare, il suo paesaggio incantevole, e le sue deliziose produzioni enogastronomiche lo rendono una meta ideale per un'escursione turistica, anche solo di poche ore, in una località che è rimasta un vero e proprio tesoro nascosto della provincia di Benevento.