Campoli Appennino

Benvenuti a Campoli Appennino!

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire un luogo meraviglioso? Oggi vi porto alla scoperta di Campoli Appennino, un comune di 1653 abitanti situato al confine tra Lazio e Abruzzo. Il paese si estende nella verde Valle di Comino all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed è uno dei posti più belli che potete visitare in Italia.

Scopriamo la geografia fisica di Campoli Appennino

Il paese si trova a semicerchio sul margine nord di una grande dolina carsica ellittica, chiamata "il Tomolo", a 650 metri sul livello del mare. Il territorio del comune collina nelle vicinanze del paese e si estende fino al confine con l'Abruzzo, sotto le pendici del Monte La Rocca, che si alza fino a 1.925 metri.

Il fiume Lacerno scorre nel territorio comunale sotto il paese e fa parte del bacino idrico del Garigliano. Il clima della zona è classificato come zona E, 2374 GR/G.

Campoli Appennino: un gioiello nel Parco Nazionale d'Abruzzo

Un po' di storia di Campoli Appennino

Il nome del paese deriva dal toponimo campora, che indicava i terreni coltivabili in quota tra le valli montane. Nel medioevo, il territorio faceva parte del ricco latifondo dei d'Aquino. Landolfo I D'Aquino, primo signore del Castello Cantelmo, fu il primo ad avere le terre di Alvito, Campoli, Settefrati e parte di Aquino.

Tra il XIV e il XVI secolo, Campoli Appennino seguì la sorte della Contea di Alvito di cui faceva parte. Essendo un feudo del Regno di Napoli, il territorio del comune interessava anche alcune località della Valle di Comino.

Monumenti e luoghi d'interesse a Campoli Appennino

Se siete appassionati di architettura religiosa, non potete perdervi la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, di impianto medievale ma ristrutturata secondo il gusto barocco nel XVII secolo, e la Chiesa di San Pancrazio Martire, costruita nel 1594.

Tra le architetture militari spiccano la torre medievale alta 25 metri, che è la principale attrazione del paese, e la cinta muraria. Se invece siete appassionati di storia, vi consigliamo di visitare l'Acquedotto di Nerone, situato nella località Largo dell'Acqua, per scoprire i dettagli della straordinaria ingegneria romana.

Se amate la natura, Campoli Appennino è perfetta per voi. All'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, potrete visitare il vallone del Lacerno, un'area faunistica dell'Ursus arctos marsicanus gestita in collaborazione con il Parco Nazionale, e l'Area Faunistica dell'Ursus arctos marsicanus. Qui potrete vedere tre orsi bruni in uno spazio protetto vicino a quello naturale. Nel 2017 è stato inaugurato il nuovo Centro Orso: un punto informazioni situato in via Gulielmo Marconi a Campoli Appennino, dove potrete approfondire la conoscenza dell'animale grazie a un allestimento multidisciplinare e multimediale.

Società e tradizioni a Campoli Appennino

Il paese ha avuto un'evoluzione demografica costante nel tempo, mantenendo sempre un'atmosfera calda e tranquilla. Tra le tradizioni del paese, spicca la festa di San Pancrazio, il protettore di Campoli Appennino, che si celebra l'12 maggio.

Conclusione

Campoli Appennino è una località incantevole che merita di essere visitata sia dagli amanti della natura che della storia e dell'arte. Se cercate un luogo tranquillo dove rilassarvi e godere del paesaggio, siete nel posto giusto. Vi aspettiamo a Campoli Appennino!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 7 Mar 2022