Campodoro

Benvenuti a Campodoro, un gioiello nascosto nel cuore del Veneto

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Campodoro, un comune di 2572 abitanti situato nella provincia di Padova in Veneto. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e autentico, siete nel posto giusto!

Geografia fisica

Campodoro si trova a circa 18 chilometri a nord-ovest sia da Padova che da Vicenza e si trova a 23 metri di altitudine sopra il livello del mare. Il comune è composto da diverse contrade, tra cui i principali: Campodoro e Bevadoro.

Campodoro: storia, arte e tranquillità nel Veneto

Origini del nome

Bevadoro, anticamente chiamato Bevadòr, deve il suo nome all'antico "bibatorium", ovvero "abbeveratoio". Infatti, questo paese un tempo era una tappa per pellegrini, carovane e soldati che transitavano tra Vicenza e Padova. Campodoro, invece, fino al 1866 era chiamato Campolongo Minore ed era il risultato della fusione di Campolongo e Bevadoro.

Storia

I paesi che costituiscono il comune hanno origini molto antiche, probabilmente anteriori all'anno Mille. Tuttavia, il primo documento ufficiale che cita Bevadoro e Campodoro risale al 1231. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con regio decreto nel 1940.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di storia e di architettura, Campodoro non vi deluderà!

Chiesa di Bevadoro

L'attuale Chiesa di San Leonardo a Bevadoro è stata costruita nel 1828 su disegno dell'arciprete Giovanni Battista Arcaro e consacrata nel 1832 dal vescovo di Vicenza. Fino a quel momento, la chiesa si trovava dove ora c'è il cimitero, non lontano dal fiume Ceresone. Alcuni documenti delle visite pastorali dei vescovi di Vicenza risalgono al XV secolo e fanno riferimento alla chiesa. Sulla piazza del paese si trovava fino al XX secolo un'altra chiesa dedicata a Giovanni Battista, ultima testimonianza della presenza dei Cavalieri templari e dei Cavalieri Ospitalieri a Bevadoro.

Chiesa di Campodoro

La chiesa di Santa Margherita a Campodoro è stata chiesa parrocchiale dal tardo XII secolo e inizialmente dipendeva dalla diocesi di Padova. Nei secoli XVI-XIX, la chiesa era stata unita alla parrocchia di San Leonardo di Bevadoro, ma nel 1865 il vescovo di Vicenza le concesse nuovamente l'autonomia. La chiesa attuale è stata costruita tra il 1904 e il 1906 e contiene due opere di grande importanza culturale e religiosa: una pala che riproduce la Sacra Sindone e una raffigurante la deposizione di Gesù, attribuita a Palma il Giovane. I santi patroni sono Margherita di Antiochia e San Basilio.

Centro Interparrocchiale

Negli anni '50, la parrocchia di Campodoro sentì la necessità di avere uno spazio di aggregazione e iniziarono i lavori di costruzione di un edificio polifunzionale, dotato di cinema-teatro e sale per riunioni. I lavori furono eseguiti grazie alla generosità e al volontariato della comunità.

Conclusioni

Campodoro è un comune tranquillo e autentico, perfetto per chi cerca una pausa dalla frenesia delle città. Le sue chiese e i suoi edifici storici rendono questo luogo unico e perfetto per gli amanti dell'arte e della storia. Se siete alla ricerca di una meta originale per la vostra prossima vacanza, Campodoro sarà sicuramente all'altezza delle vostre aspettative!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022