Campodoro
Benvenuti a Campodoro, un gioiello nascosto nel cuore del Veneto
Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Campodoro, un comune di 2572 abitanti situato nella provincia di Padova in Veneto. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e autentico, siete nel posto giusto!
Geografia fisica
Campodoro si trova a circa 18 chilometri a nord-ovest sia da Padova che da Vicenza e si trova a 23 metri di altitudine sopra il livello del mare. Il comune è composto da diverse contrade, tra cui i principali: Campodoro e Bevadoro.
Origini del nome
Bevadoro, anticamente chiamato Bevadòr, deve il suo nome all'antico "bibatorium", ovvero "abbeveratoio". Infatti, questo paese un tempo era una tappa per pellegrini, carovane e soldati che transitavano tra Vicenza e Padova. Campodoro, invece, fino al 1866 era chiamato Campolongo Minore ed era il risultato della fusione di Campolongo e Bevadoro.
Storia
I paesi che costituiscono il comune hanno origini molto antiche, probabilmente anteriori all'anno Mille. Tuttavia, il primo documento ufficiale che cita Bevadoro e Campodoro risale al 1231. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con regio decreto nel 1940.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se siete appassionati di storia e di architettura, Campodoro non vi deluderà!
Chiesa di Bevadoro
L'attuale Chiesa di San Leonardo a Bevadoro è stata costruita nel 1828 su disegno dell'arciprete Giovanni Battista Arcaro e consacrata nel 1832 dal vescovo di Vicenza. Fino a quel momento, la chiesa si trovava dove ora c'è il cimitero, non lontano dal fiume Ceresone. Alcuni documenti delle visite pastorali dei vescovi di Vicenza risalgono al XV secolo e fanno riferimento alla chiesa. Sulla piazza del paese si trovava fino al XX secolo un'altra chiesa dedicata a Giovanni Battista, ultima testimonianza della presenza dei Cavalieri templari e dei Cavalieri Ospitalieri a Bevadoro.
Chiesa di Campodoro
La chiesa di Santa Margherita a Campodoro è stata chiesa parrocchiale dal tardo XII secolo e inizialmente dipendeva dalla diocesi di Padova. Nei secoli XVI-XIX, la chiesa era stata unita alla parrocchia di San Leonardo di Bevadoro, ma nel 1865 il vescovo di Vicenza le concesse nuovamente l'autonomia. La chiesa attuale è stata costruita tra il 1904 e il 1906 e contiene due opere di grande importanza culturale e religiosa: una pala che riproduce la Sacra Sindone e una raffigurante la deposizione di Gesù, attribuita a Palma il Giovane. I santi patroni sono Margherita di Antiochia e San Basilio.
Centro Interparrocchiale
Negli anni '50, la parrocchia di Campodoro sentì la necessità di avere uno spazio di aggregazione e iniziarono i lavori di costruzione di un edificio polifunzionale, dotato di cinema-teatro e sale per riunioni. I lavori furono eseguiti grazie alla generosità e al volontariato della comunità.
Conclusioni
Campodoro è un comune tranquillo e autentico, perfetto per chi cerca una pausa dalla frenesia delle città. Le sue chiese e i suoi edifici storici rendono questo luogo unico e perfetto per gli amanti dell'arte e della storia. Se siete alla ricerca di una meta originale per la vostra prossima vacanza, Campodoro sarà sicuramente all'altezza delle vostre aspettative!