Campobello di Mazara
Campobello di Mazara: una città di 11408 abitanti in Sicilia
Ciao amici, oggi parleremo di Campobello di Mazara, una cittadina a Sud Ovest di Palermo, in Sicilia. Con i suoi poco più di 11000 abitanti fa parte del libero consorzio comunale di Trapani. In questa città si possono ammirare le famose Cave di Cusa, luogo dove furono estratte le colonne per la costruzione dei templi della vicina Selinunte.
Un po’ di storia su Campobello di Mazara
Vi svelerò una curiosità: Campobello di Mazara è saltato agli onori della cronaca nel 2023, quando il boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato arrestato dalla Polizia in questa cittadina della Sicilia. Tra i vicoli della città, infatti, sono stati individuati i covi dove Messina Denaro si nascose durante la latitanza che durò 30 anni.
Società e politica a Campobello di Mazara
In questa città ci sono 1116 persone di nazionalità straniera residenti, secondo i dati ISTAT del 2016, e le nazionalità più rappresentate sono quelle tunisina, rumena, gambiana, bangladese e nigeriana. Vi segnalo che qui ci sono stati diversi sindaci e amministrazioni nel corso degli anni, trovate i dettagli nella tabella sotto l’apposita sezione.
Attività sportive a Campobello di Mazara
Passiamo ora allo sport, grande passione degli italiani: la città di Campobello di Mazara ospita l’A.S.D. Campobello, squadra locale di calcio che milita nel girone A di Prima Categoria.
Conclusioni
Per concludere questo tour di Campobello di Mazara, vi ricordo alcuni punti importanti: la città è situata in una pianura, è conosciuta per le Cavà di Cusa, famose per la costruzione dei templi vicini, e ci sono numerose attività sportive da praticare. Vi lascio qui di seguito i link utili per ulteriori informazioni. Grazie per avermi letto, amici!
Titoli di sezione:
- Geografia
- Storia
- Società
- Evoluzione demografica
- Etnie e minoranze straniere
- Amministrazione
- Sport
- Calcio
- Note
- Voci correlate
- Altri progetti