Santo Stefano
La Frazione di Santo Stefano nel comune di Campobasso
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Santo Stefano, l'unica Frazione del Comune di Campobasso, situata in Molise. Questo piccolo paesino dista 7,21 km dal comune di Campobasso ed è collegato grazie alla strada provinciale 90.
Storia di Santo Stefano
La storia di Santo Stefano è legata alla figura di Amedeo VI di Savoia, detto ''il Conte Verde’’. Egli, sceso in aiuto di Luigi II D'Angiò, dopo essersi spostato da Montesarchio, decise di stabilirsi nel paesino di Santo Stefano, insieme al suo esercito e alla sua guardia. Qui morì di peste il 1º marzo 1383.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se passate da queste parti, vi consiglio di fare una visita alla Chiesa conventuale di Santa Maria di Loreto. L'attuale chiesa fu costruita nel 1890 e completata nel 1922. Essa sostituì la precedente, costruita nel XVIII secolo e distrutta a seguito della frana del 1902. Al suo interno sono contenuti un quadro di autore ignoto raffigurante la Vergine Addolorata, le statue della Madonna Addolorata, di S. Stefano e di S. Lucia e un crocifisso del XV secolo.
Il paese di Santo Stefano è stato fortemente influenzato dalle vicende storiche e ciò si riflette nell'architettura e nell'urbanistica del centro storico. Inoltre, Santo Stefano appartiene alla categoria delle enclavi ed exclave d'Italia, nonché alle Frazioni di Campobasso.
Conclusioni
Ecco qui una breve panoramica sulla Frazione di Santo Stefano. Nonostante sia una piccola realtà, offre diverse attrazioni di interesse storico e artistico. Spero che le informazioni che ho condiviso vi siano state utili. Se avete l'occasione di visitare questa zona, approfittatene per scoprire i paesaggi e le tradizioni della bella regione di Molise. A presto!