Tures

Benvenuti a Campo Tures!

Se siete alla ricerca di una località tranquilla e immersa nella natura, Campo Tures fa al caso vostro! Questa piccola cittadina di 5605 abitanti si trova nella val di Tures, a nord di Brunico, in Trentino-Alto Adige.

La geografia fisica di Campo Tures

Campo Tures è suddiviso in diverse frazioni, tra cui Molini di Tures, un piccolo agglomerato di soggiorno, Caminata ed infine Moritzen, il centro antico della città con la chiesa dedicata a San Maurizio. Lungo il paese scorre il torrente Aurino, mentre nei pressi si trovano le cascate di Riva che meritano una visita, effettuando una facile passeggiata in mezzo al bosco.

Per quanto riguarda il clima, dal punto di vista legislativo il comune di Campo Tures ricade nella "Classificazione climatica dei comuni italiani" con 3913 gradi giorno, e pertanto è consentito l'accensione dei riscaldamenti tutto l'anno senza limitazioni di orario.

Esplorando Campo Tures: storia, natura e architettura religiosa e civile.

Le origini del nome di Campo Tures

Vi siete mai chiesti da dove derivasse il nome di questa località? Mentre "Campo" deriva dall'italianizzazione dell'Alto Adige del termine tedesco "Sand" che in realtà significa "sabbia, arena", il toponimo "Tures" è attestato per la prima volta intorno al 1050-1060 con termini quali "Tufres", "Tuvers", "Tufers", "Touveres" e "Taufers". Si pensa che possa derivare da un termine tob-, tub-, tuf- col significato di "burrone".

La traduzione letterale di "Sand in Taufers" sarebbe "sabbia di Tures", che starebbe ad indicare che la zona era una piana alluvionale e che il torrente Aurino era solito allagare l'area.

La storia di Campo Tures

La storia di Campo Tures è strettamente legata ai signori medievali di Taufers, il cui più noto rappresentante era Hugo von Taufers, che era legato in particolar modo a Re Rodolfo I d'Asburgo. La casata era ligia alla chiesa e feudataria dei Principato vescovile di Bressanone.

Tra il 1908 ed il 1957 la località era collegata a Brunico attraverso la ferrovia Brunico-Campo Tures. Lo stemma del comune, adottato nel 1967 su proposta della commissione araldica dell'associazione per la cura del patrimonio della patria, è molto simile a quello dei Signori di Taufers, proprietari originari dell'omonimo castello attorno al quale si è poi sviluppato il paese.

Cosa vedere a Campo Tures

Architetture religiose

Se visitate questa località, non potete perdervi le sue splendide architetture religiose. In particolare, vi consigliamo di visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta, una parrocchiale costruita in stile gotico tra il 1503 e il 1527 su progetto di Valentin Winkler, la Chiesa di Sant'Anna, una parrocchiale situata nella frazione di Acereto, la Chiesa di San Volfango, una parrocchiale a Riva di Tures e la Chiesa di Santa Valburga, anch'essa situata a Riva di Tures.

Architetture civili

Oltre alle architetture religiose, vi ricordiamo la residenza Castello di Neumelans, all'ingresso del paese, una costruzione tardo-rinascimentale del 1582-1582, fatta erigere da Hans Fieger che era il giudice minerario della zona, e poi proprietà delle famiglie patrizie degli Zeiller, degli Ottenthal ed infine degli Schober.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine del nostro tour virtuale a Campo Tures! Speriamo che vi siate divertiti, e magari una volta nella vita scegliate di visitare questa incantevole località della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Cosa aspettate? Venite a scoprire tutti i suoi tesori!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Domenica 18 Set 2022