Campo di Giove

Campo di Giove: tra montagne, storia e tradizione

Campo di Giove è un comune situato alle falde della zona occidentale della Maiella, in Abruzzo. Fondata dai Civiltà romana nel 300 a.C. e documentata sin dall'XI secolo, Campo di Giove ha una lunga storia alle spalle, caratterizzata da attacchi e danni causati dai terremoti. Nonostante ciò, il paese è stato riconosciuto come una città decorata al merito civile, grazie alla resistenza mostrata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il territorio

Il paese confina con Pacentro, Cansano e, a sud, con Palena. Il dislivello varia dalle Fonte della Valle alla Tavola Rotonda, con la parte antica del paese situata sul declivio di un colle e quella di recente edificazione su un pianoro. Nel territorio è presente il laghetto di origine carsica, il lago Ticino, che si riduce per lo più allo stato di stagno. Le sorgenti di piccola portata lungo i pendii della Maiella, che sgorgano dal dislivello di Fonte della Valle, contribuiscono alla formazione del paesaggio.

Campo di Giove: storia, tradizione e natura in Abruzzo

L'idrologia

Il lago Ticino, con il suo ambiente naturale, è una peculiarità del parco nazionale della Maiella. Risale al XIV secolo, quando era utilizzato per scopi irrigui e appartenente ai domini dei coniugi Simone di Sangro e Lorenza di Licinardo. Vi sono presenti alcune sorgenti di piccola portata, lasciate dal dislivello che va dai 600 ai 1700 metri di Fonte della Valle.

Geologia e morfologia

I versanti della Tavola Rotonda e del monte Porrara che circondano a nord-est e sud-est il paese, prendono forma da fenomeni carsici, tracce di calcare biostromale del Cretacico e depositi terrigeni del Miocene Messiniano. Al di sotto dei versanti si trovano calcilutiti avana e biancastri oolitici con macro- e microfossili. Il dislivello della zona montuosa varia, dal minimo di Fonte della Valle al massimo in prossimità della Tavola Rotonda.

Espansione urbanistica

Nonostante i danni subiti dai terremoti, il paese conobbe una crescente espansione urbanistica che lo portò a diventare, negli anni, una località di villeggiatura estiva ed invernale. Punta di attrazione per i turisti, era attraversato dalla ferrovia Sulmona-Isernia e dotato di una propria stazione sciistica.

La tradizione locale

Campo di Giove è caratterizzato dalla tradizionale vocazione nel settore primario, e spicca per l'allevamento di alta qualità, volto alla produzione di latte e formaggi. Gli abitanti sono orgogliosi della propria storia e della propria terra, mantenendo vive le antiche tradizioni e preparando piatti tipici con ingredienti locali.

In conclusione, Campo di Giove è un comune che offre un'esperienza unica ai turisti, grazie alla sua natura rigogliosa, alla storia millenaria e alla tradizione culinaria. Un luogo ideale per rilassarsi e immergersi nella bellezza della natura abruzzese.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 13 Nov 2022