Campiglia dei Berici
Benvenuti a Campiglia dei Berici
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Campiglia dei Berici, un comune della provincia di Vicenza in Veneto, Italia. Con i suoi 1677 abitanti, Campiglia è un piccolo paese caratterizzato da una storia antica e da monumenti interessanti. Scopriamone di più insieme!
Origini del nome
Il nome del paese deriva dal latino "campus", che significa campo coltivato o terreno pianeggiante. Questo ci fa capire come la zona fosse già utilizzata per l'agricoltura già in epoca romana.
Storia
Campiglia ha una storia molto antica, risalente al medioevo. In questo periodo, il paese faceva parte della vastissima "curtis" donata alla Chiesa vicentina dai re Ugo di Provenza e suo figlio Lotario di Arles. Il castello del paese fu costruito dai vescovi di Vicenza e si trovava a nord dell'abitato, vicino all'antica chiesa parrocchiale di San Pietro. Nel XIII secolo, la Chiesa vicentina vendette il castello e l'intera villa di Campiglia ai canonici della cattedrale di Vicenza.
Il castello di Campiglia fu distrutto durante le lotte padovano-veronesi successive al passaggio di Vicenza sotto la signoria scaligera nel 1311. Nel Trecento, il territorio di Campiglia fu sottoposto, sotto l'aspetto amministrativo, al vicariato civile di Orgiano. Nel XVI secolo, il paese subì ampie distruzioni.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante le distruzioni subite nel corso della storia, Campiglia conserva alcuni monumenti interessanti. La chiesa parrocchiale antica risale al XIII secolo e fu poi ricostruita nel 1679. Al suo interno, si può ammirare una nicchia del XVI secolo con una pregevole pala di Giambattista Tiepolo e una Maria (madre di Gesù) in terracotta. La chiesa parrocchiale di San Pietro fu edificata nell'ultimo decennio del XIX secolo e terminata nel 1925. Infine, la Villa Repeta-Mocenigo-Bressan, costruita nel 1672 sulle rovine della villa eretta per Mario Repeta da Andrea Palladio.
Conclusioni
Vicino al fiume Bacchiglione, Campiglia dei Berici è circondata da colline suggestive che offrono paesaggi incantevoli. In paese, si può fare una piacevole passeggiata tra le sue strade, scoprendo curiosità sulla sua antica storia e ammirando i suoi monumenti. Se volete fare una gita fuori porta, Campiglia è sicuramente una meta interessante che vi consiglio di visitare.