Campi Bisenzio
Benvenuti a Campi Bisenzio!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un meraviglioso Comune toscano, Campi Bisenzio. Questa bellissima città si trova nella città metropolitana di Firenze e conta una popolazione di circa 48.066 abitanti. Pronti a scoprire tutto su questo luogo speciale? Iniziamo il nostro viaggio!
Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Campi Bisenzio è pianeggiante ed è situato nella parte centrale della piana di Firenze-Prato-Pistoia. Ma attenzione! Il paesaggio non manca di fascino: è attraversato dal fiume Bisenzio, che offre una vista mozzafiato e molte attività interessanti.
Classificazione sismica
Se siete appassionati di fenomeni naturali, vi informo che la zona è classificata come sismica di tipo 3s. Fate quindi attenzione!
Clima
Il clima di Campi Bisenzio è classificato come di tipo D, con 1721 Gradi giorno. La diffusività atmosferica è bassa, secondo l'Ibimet CNR del 2002.
Origini del nome
Campi Bisenzio ha origini antiche: prima si chiamava "Campi", come scrive anche il celebre Dante Alighieri nella Divina Commedia. Il nome deriva probabilmente dalla suddivisione in diversi campi del territorio. Nel 1862, il nome ufficiale è stato cambiato in Campi Bisenzio per riflettere la presenza del fiume che attraversa la città.
Storia
Simboli
Lo stemma del Comune di Campi Bisenzio è particolare: si tratta di uno stemma di antiche origini che ritrae un levriero rampante con un collare azzurro in sfondo rosso. Sopra di esso, una corona murale d'oro con muro aperto di quattro porte, di cui tre a vista, e sedici finestre, di cui nove a vista, sormontate da sedici merli. Il gonfalone è costituito da un drappo rosso con l'arme sopra descritta e la scritta "Comune Campi Bisenzio" in oro su due righe in capo e in punta.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il paese di Campi Bisenzio offre molte attrazioni interessanti. In particolare, le numerose chiese risalenti al Medioevo e rinascimentali sono da visitare. In questo elenco, troviamo:
- La Chiesa di Santo Stefano a Campi, risalente al X secolo
- La Chiesa del Sacro Cuore a Campi Bisenzio
- La Chiesa di San Lorenzo a Campi Bisenzio
- La Chiesa di Santa Maria a Campi, risalente all'XI secolo
- La Chiesa di SS Lorenzo e Martino a Campi, risalente al XIV secolo, eil Convento delle Bettine
- La Chiesa di SS Quirico e Giulitta a Capalle, risalente al XIV secolo
- La Chiesa di San Piero a Ponti a Campi, risalente al XII secolo
- La Chiesa di Sant'Andrea a San Donnino, con affreschi di Domenico Ghirlandaio, risalente al XIV secolo
- La Chiesa di San Donnino a Campi, risalente al IX secolo
Ma non sono solo le chiese ad attirare i visitatori. Imperdibile è la Chiesa dell'Autostrada del Sole, un'opera contemporanea dell'architetto Giovanni Michelucci, situata vicino all'uscita di Firenze Nord.
Architetture civili
Il patrimonio architettonico civile di Campi Bisenzio è altrettanto affascinante. Vi elenco i luoghi d'interesse principali:
- Villa Montalvo, una villa del XVII secolo
- Villa Rucellai, una villa risalente al XVII secolo
- Palazzo Spartaco Conti, risalente al XIII secolo
- Palazzo Benini
- Teatrodante Carlo Monni
- Villa Il Palagio
Ma il capoluogo non è l'unica zona di interesse in città. A San Lorenzo, troviamo la bellissima Villa Il Palagio.
Architetture militari
Infine, a Campi Bisenzio, non mancano le costruzioni militari: tra queste, la Rocca Strozzi e le Mura di Campi Bisenzio risalenti al XIV secolo.
Conclusioni
Ecco a voi la mia presentazione di Campi Bisenzio. Spero di avervi fatto scoprire tutti i segreti e i tesori nascosti del paese. Non vedo l'ora di visitarlo!