Campertogno

Una galleria d'immagini per scoprire Campertogno

Se volete scoprire Campertogno, ci sono pochi modi migliori di farlo che consultare la galleria d'immagini inclusa nella sua pagina Wikipedia. Le immagini mostrano le bellezze naturali del paese valsesiano, tra cui la Chiesa di San Giacomo Maggiore vista dalla piazza del paese, la cappelletta della Madonna addolorata presso la frazione Carata e la fontana della frazione Quare. Ci sono anche alcune foto invernali, che mostrano il paese sotto una spessa coperta di neve o il castello di Campertogno tra gli abeti innevati.

Non mancano poi le immagini del costume tradizionale femminile di Campertogno, per coloro che sono interessati alle tradizioni locali. La galleria è una buona introduzione alle bellezze di questo paese montano, che gli appassionati di montagna adoreranno.

Un po' di note sul paese

Campertogno è un comune valsesiano situato in una piccola valle stretta tra il Monte Generoso e la Punta Sivella, dominato dalle rocce del Monte Cistella e Monte Zeda. Ha una lunga storia che risale alle antiche popolazioni Walser, come testimoniato dalle numerose opere d'arte religiosa dell'epoca.

Il paese ha anche una lunga storia di resistenza alle autorità, culminata con l'assalto alla fortezza di Riva nel 1306 da parte di un gruppo di seguaci del predicatore Dolcino. Il paese è noto anche per la sua produzione di lana e per la lavorazione dei tessuti prodotti dalle pecore della valle.

La bellezza di Campertogno in una galleria di foto

Una bibliografia interessante

Per coloro che desiderano approfondire la storia e le tradizioni di Campertogno, il libro di Gianni Molino "Campertogno, storia e tradizioni di una comunità dell'alta Valsesia" è un'ottima fonte di informazioni. Il libro copre tutti gli aspetti del paese, dalla sua storia antica alla sua vita quotidiana moderna, passando per la cultura, l'arte e la natura della valle circostante.

Nonostante il suo focus sul paese, il libro ha anche un taglio accademico rigoroso, che lo rende di interesse per gli storici locali e per chiunque sia interessato alla cultura valsesiana.

Altre voci correlate

Campertogno fa parte della Valle Artogna, una piccola valle laterale della Valsesia, ed è situata ai piedi della Punta Sivella, una delle montagne più alte della zona. Il paese è vicino anche ad altre località della Valsesia, come Rassa.

Inoltre, Campertogno è associato alla figura di Fra Dolcino, il predicatore eretico che portò a termine una rivolta contro la Chiesa e lo Stato nel XIV secolo. La rivolta si concluse con la morte di Dolcino e dei suoi seguaci, ma il suo nome è ancora oggi associato alla resistenza del paese contro le autorità.

Collegamenti esterni

Per chiunque voglia conoscere meglio Campertogno, la pagina Wikipedia del paese è un ottimo punto di partenza. Ci sono inoltre commenti e schede informative sull'Alto Piemonte e sulla Valsesia in generale su Valsesia.net, in particolare per coloro che desiderano approfondire la storia e la cultura della zona.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 1 Ago 2022