Campello sul Clitunno

Benvenuti a Campello sul Clitunno

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Campello sul Clitunno, un comune italiano nella provincia di Perugia. Questa città è un po' particolare perché è costituita da 13 frazioni sparse sul territorio, ma amministrativamente raggruppate. La sede del comune si trova a La Bianca, e la popolazione è di circa 2312 abitanti.

La bellezza naturale di Campello sul Clitunno

Uno dei luoghi più famosi di Campello sul Clitunno sono le sorgenti del fiume Clitunno. Non solo, poco distante troverete il Tempietto del Clitunno, un monumento tardo antico da non perdere assolutamente. Il comune è anche circondato da numerosi boschi e zone verdi, rendendolo il posto perfetto per una passeggiata o una gita fuori porta.

Campello sul Clitunno: natura, storia e olio extravergine

L'olio extravergine d'oliva di Campello sul Clitunno

Ma Campello sul Clitunno non è solo natura e monumenti, è anche conosciuta per la sua produzione di olio extravergine d'oliva. Infatti, la città è il luogo più importante per la produzione di extravergine in Umbria grazie alle particolari caratteristiche del territorio e all'eccellente microclima. Non sorprende che la città faccia parte dell'Associazione nazionale città dell'olio.

La storia di Campello sul Clitunno

La frazione di Campello Alto rappresenta l'antico nucleo abitativo del comune. Qui potrete visitare il Castello di Campello Alto, costruito nel 921 da Rovero di Champeaux, barone di Borgogna. Da questo castello deriverebbe la famiglia dei conti Campello ed il nome del paese. Durante la storia della città, la famiglia Campello si schierò con Federico II di Svevia e quindi contro lo Stato della Chiesa, che li apostrofò come "figli del diavolo". Nel 1348, il castello fu assalito dai mercenari Gubbio del gonfaloniere spoletino Pietro Pianciani. Oggi la frazione di Campello Alto conta 57 abitanti e vi si trova la chiesa di San Donato del XVI secolo con campanile di 25 metri ex torre medievale.

I castelli

Campello sul Clitunno non sarebbe completa senza i suoi famosi castelli che rappresentano un'importante testimonianza storica. Da non perdere sono il Castello di Pissignano Alto e quello di Campello Alto. Non lontano dal nuovo tracciato della strada Flaminia, si trovano anche il Castello di Acera e quello di Agliano, immersi nella verde Valnerina.

Luoghi di culto

Infine, se siete interessati all'arte religiosa, Campello sul Clitunno offre numerose chiese storiche da visitare. Tra le più importanti troviamo l'eremo Francescano con la chiesa romanica del 1000 e la modesta chiesa di Santa Maria della Misericordia a Colle.

Conclusioni

In conclusione, Campello sul Clitunno offre una grande varietà di attrazioni che accontenteranno ogni tipo di visitatore. Dalle splendide sorgenti del fiume Clitunno, ai monumenti storici come i castelli, fino alla produzione di olio extravergine d'oliva, questa città è una tappa che vale la pena di fare durante un viaggio in Umbria. Venite a trovarci e godetevi le bellezze di Campello sul Clitunno!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022