Campagnano di Roma

Benvenuti a Campagnano di Roma: Incantevole località a nord di Roma

Benvenuti a Campagnano di Roma, una località incantevole situata a circa 33 chilometri a nord di Roma Capitale nella regione del Lazio. Con una popolazione di 11.390 residenti, il paese si trova sulle pendici del monte Razzano, a circa 270 metri sopra il livello del mare.

Geografia fisica

Campagnano di Roma: incanto a nord della Capitale.

Territorio

Il territorio di Campagnano di Roma è costituito da altopiani in tufo dedicati alle coltivazioni agricole, valloni scavati da fossi e pendici ricoperte da boschi allo stato naturale. Uno dei punti più suggestivi del paese è la valle di Baccano, un antico lago vulcanico ormai prosciugato, su cui si affacciano le pendici di Campagnano.

Flora e fauna

Per quanto riguarda la flora, troviamo specie rare e protette, come la ''Gymnogramme leptophyila'', ''Carex remota'', ''Phyllitis scolopendrium'' e l''Cardamine amara''. Siamo inoltre a conoscenza della presenza di numerose specie di mammiferi, tra cui mustelidae come la ''Martes foina'', il ''Martes martes'', il ''Mustela nivalis'' e il ''Meles meles''. Una vasta gamma di uccelli vive nella zona, tra i più comuni troviamo il ''Falco tinnunculus'', il ''Milvus migrans'' e la ''Buteo buteo''.

Clima

Il clima di Campagnano di Roma è classificato nella zona D, 1769 GR/G.

Storia

Campagnano di Roma ha una storia molto antica. L'insediamento più antico accertato risale all'età del bronzo, intorno al XVI secolo a.C., vicino alla valle di Baccano e al lago di Martignano. Nel VI secolo a.C., avvenne una grande opera di disboscamento delle zone circostanti.

All'VIII secolo a.C. risale l'esistenza di un piccolo insediamento a Mola dei Monti che era stato occupato già nell'etá del Bronzo e di una necropoli di oltre cento tombe in "Costa del Follettino". Nel 1985 venne inoltre scoperta una tomba isolata nella zona tra Monte dell'Impiccato e Poggio del Mello. La datazione dell'Ottavo secolo a.C. è determinata dal corredo contenenete pochissima ceramica e molti oggetti di bronzo. Nel VII secolo a.C. viene riportato l'ultima testimonianza di ricolonizzazione delle alture di Monte Sant'Angelo situato fra la valle di Baccano e il lago di Martignano.

Siamo sicuri che la storia di questo affascinante paese continuerà ad affascinarci ancora per molto tempo.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022