Quadrivio

Quadrivio: il cuore di Campagna

Se vieni a trovare Campagna, non puoi non fare una sosta a Quadrivio, il borgo più grande e popoloso del comune. Situato in una zona collinare a circa 185 metri sul livello del mare, Quadrivio è un punto centrale che collega diverse località come Sant'Angelo, Pezzarotonda, la frazione Galdo e il vallone del fiume Tenza. Con oltre 5.000 abitanti, Quadrivio è il cuore pulsante del territorio comunale.

Storia di Quadrivio

Non tutti sanno che in origine Quadrivio si chiamava “Starza”. Fu solo con l'arrivo del “crocevia” (in cui si incrociano la Strada statale 91 della Valle del Sele con la Strada Provinciale 31 e la Strada Provinciale 38) che il nome “Quadrivio” si diffuse tra gli abitanti. Il borgo si sviluppò notevolmente grazie al terremoto dell'Irpinia del 1980, diventando un unico nucleo urbano con le limitrofe Piantito, Vetrale, Fravitole e Visciglito. Oggi l'amministrazione comunale sta valutando un nuovo nome da attribuire al centro abitato.

Quadrivio: il cuore pulsante di Campagna

Cosa vedere a Quadrivio

Sebbene non presenti edifici artistici o storici di particolare rilevanza, Quadrivio custodisce al proprio interno alcuni luoghi di culto:

Non mancano però reperti archeologici del IV-III secolo a.C. come quelli ritrovati nella prima metà degli anni ‘80, o la necropoli alla località Piantito scoperta negli anni ‘90, testimonianza della presenza di antichi popoli autoctoni con influssi greci.

L'economia di Quadrivio

Quadrivio è il fulcro economico di tutto il territorio comunale di Campagna. Qui è possibile trovare numerose attività commerciali come materiale per l'edilizia, alimentari, abbigliamento e istituti bancari. Non mancano poi due farmacie, due alberghi e numerosi uffici, rendendo il borgo estremamente attivo dal punto di vista commerciale.

Bibliografia e riferimenti

Per chi volesse approfondire la conoscenza di Campagna e in particolare di Quadrivio, alcuni riferimenti bibliografici sono:

Conclusioni

Quadrivio è il simbolo del comune di Campagna: la sua popolosità e la sua posizione centrale lo rendono un punto di incontro e di svago per molti abitanti della zona. Non mancate di fare una sosta in questo borgo dai mille volti, scoprendo le attività commerciali, le chiese e le testimonianze della millenaria storia di questo luogo.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 15 Mag 2022