Puglietta

Benvenuti a Puglietta: una frazione accogliente e piena di storia

Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Puglietta, una frazione di Campagna in provincia di Salerno. Con una popolazione che sfiora gli 860 abitanti, questo piccolo borgo è situato ad est del capoluogo, a 352 metri sul livello del mare e circondato da una incantevole area boschiva di Olea europaea.

La storia di Puglietta

La frazione fu fondata probabilmente in epoca medievale lungo la normanna "via Antiquae". Nel 1170, viene citata la chiesa di Santa Maria di "Pulea", ma nel 1286 il nome cambia in "Pullecta". In questo borgo sorgeva anche una locale dogana del dazio. Nel Cinquecento, il letterato e antiquario Marco Fileta Filiuli, rinvenne un cippo romano con la seguente dicitura: "NAIVS SVCCESSVS AUGUSTALIS NUCERIAE MARCIAE MERVAE CONIVGI ET SIBI CUM QVA VIXIT A.L III". Questa pietra venne posta sul "Ponte di Piazza Guerriero" a Campagna.

Puglietta: storia, natura e olio DOP in un borgo accogliente

I monumenti e i luoghi d'interesse di Puglietta

Percorrendo una mulattiera attraverso le località "Arenola", "Valledacera" e "Lauropiano" si può raggiungere l'Eremo di San Michele di Montenero, un piccolo cenobio benedettino incastonato nel cavo di un'altissima rupe posto a circa 1000 metri di altezza, sul versante occidentale del Monte Nero (Picentini), nella catena dei Monti Picentini. La vista sulle colline circostanti e sulla valle sottostante del Trigento è mozzafiato. Inoltre, nei pressi dell'abitato sono ancora visibili tre casamatta fatte costruire da Giuseppe Bonaparte nel 1807.

La chiesa di Nicola da Tolentino è uno degli edifici religiosi più importanti del paese. La costruzione, inaugurata nel 1963, è stata ristrutturata di recente. All'interno della chiesa sono conservate belle pitture, opera dei Campagna (Italia) Nino Aiello e Vito Acone.

Economia: la produzione dell'olio

La principale risorsa di questo piccolo borgo è la coltivazione e la produzione dell'olio di oliva Colline Salernitane (DOP). Questo prodotto occupa un posto di rilievo nell'economia del paese, con numerosi oliveti che si estendono per chilometri sulle colline circostanti.

Come raggiungere Puglietta

Puglietta dista circa 8 km da Campagna, 5 km da Quadrivio (Campagna), 10 km da Eboli e le località di Campagna più vicine sono Romandola-Madonna del Ponte, Serradarce, Camaldoli (Campagna), San Zaccaria ed Oppidi-Varano.

Conclusioni

In sintesi, Puglietta è un piccolo borgo immerso nelle colline salernitane, con un passato ricco di storia e di tradizioni. Qui potrete godere di un'atmosfera tranquilla e rilassante, lontana dal caos della città. Invito tutti coloro che amano la natura e la quiete a venire a trovarci in questo splendido angolo di Italia!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 15 Mag 2022