Camo

Camo: la perla piemontese sulle colline del Belbo

Camo, detta anche ''Camo'' in lingua piemontese, è una frazione del comune di Santo Stefano Belbo, nella provincia di Cuneo, in Piemonte. Questa località, un tempo comune autonomo, è stata unita al comune di Santo Stefano Belbo dal 1º gennaio 2019.

Geografia fisica

Camo si sviluppa su una superficie di 3600 ettari, situata a 485 metri sul livello del mare. Dominata dal colle sul quale sorgono la chiesa, il campanile e il palazzo municipale, questa frazione di Santo Stefano Belbo offre una vista panoramica sulla valle del torrente Belbo e sull'arco alpino. Il paesaggio di Camo è caratterizzato dalla coltivazione della vite.

Camo: la perla vitivinicola delle Langhe

Storia

Camo ha una storia antica ed è stato dominio di Olderic Manfredi, a cui fu concesso da Ottone III di Sassonia nel 1001. Nel corso dei secoli, ha fatto parte del Monferrato e successivamente degli Asti. Il castello di Camo è stato feudo delle famiglie feudali di maggior peso politico nelle Langhe. Dal 1324 al 1631, il paese fu sotto la giurisdizione dei marchesi del Monferrato.

Architetture religiose

La chiesa di San Pietro in Vincoli è il principale monumento religioso di Camo. Situata in cima al colle, domina l'intero paese.

Evoluzione demografica

La popolazione di Camo è diminuita in modo costante dalla fine del XIX secolo, passando dai 1416 abitanti del 1881 ai 189 della fine del 2011.

Economia

La coltivazione della vite è la principale attività economica di Camo. La maggior parte della produzione è costituita da moscato, ma si coltivano anche Langhe Freisa e Dolcetto.

Amministrazione

L'elenco delle amministrazioni che si sono succedute nell'ex comune di Camo fino al 31 dicembre 2018 è disponibile su Wikimedia Commons.

In conclusione, Camo è una frazione di Santo Stefano Belbo che rappresenta una bella sfida per i visitatori amanti della natura e della storia. I monumenti architettonici, la coltivazione della vite e la vista panoramica sulle colline del Belbo offrono delle opportunità di svago uniche.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 1 Feb 2023