Camino al Tagliamento

Un po' di informazioni sull'affascinante Camino al Tagliamento

Se sei alla ricerca di luoghi da visitare in Friuli-Venezia Giulia, ti consiglio di considerare Camino al Tagliamento, un comune di 1544 abitanti che fa parte del club dei borghi autentici d'Italia. Scopriamo insieme cosa rende questo posto così interessante.

Camino al Tagliamento: un comune autentico tra storia e natura

Geografia fisica

Territorio

Camino al Tagliamento si trova sulla riva sinistra del fiume Tagliamento, un fiume che delimita il confine occidentale del comune. Un altro corso d'acqua importante è il fiume Varmo, che ha le sue sorgenti nella frazione di San Vidotto. Camino è infatti situato in una zona particolarmente ricca di acqua, grazie alla presenza della linea delle Risorgive che taglia longitudinalmente il Medio Friuli e alle abbondanti falde sotterranee.

Origini del nome

Il nome "Camino" potrebbe derivare dal latino "caminu(m)" che significa "focolare", a testimonianza della presenza di numerose fornaci nella zona fino al XVIII secolo. Tuttavia, è più probabile che derivi dalla voce slava "kàmen" che significa "sasso", "pietra" o "roccia", a causa della presenza di terreni ghiaiosi alluvionali originati dal fiume Tagliamento.

Storia

La presenza di Camino è documentata sin dal 1186, quando era governata dall'abbazia di Sesto al Reghena per conto dei Patriarchi di Aquileia. Nel corso dei secoli passò sotto il dominio di diverse famiglie, tra cui i signori di Codroipo. Durante il Regno d'Italia venne costituito il comune, ma poi fu soppresso e aggregato al comune di Codroipo tra il 1928 e la Seconda guerra mondiale. Infine, nel 1947 Camino riacquistò l'autonomia.

Camino è conosciuto anche per la sua antica tradizione di maestri organo, il cui contributo è stato riconosciuto a livello internazionale.

Simboli

Lo stemma del comune è costituito da un tetto con tegole rosse su un campo di cielo, con un camino fumante d'argento caricato di uno scudetto d'argento. Lo scudetto è appeso a un chiodo e rappresenta un lupo rapace di nero. Il gonfalone è un drappo palato di rosso, bianco e azzurro. La bandiera del comune è costituita da un drappo fasciato di sette, colorato di bianco, azzurro e rosso, con lo stemma comunale all'asta.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei luoghi di maggiore interesse del comune è la chiesa matrice di S. Maria di Pieve di Rosa, un edificio che risale alla metà del XV secolo ma che si presume abbia origini ancora più antiche, in quanto nominata già nel XIII secolo.

Inoltre, Camino al Tagliamento è caratterizzato da un paesaggio ricco di risaie, tanto da essere conosciuto come "il paese del riso". Durante l'estate si svolgono inoltre numerose sagre che celebrano i prodotti tipici della zona, come il riso, il prosciutto e il vino.

Conclusioni

Camino al Tagliamento è un comune affascinante e poco conosciuto, che merita senz'altro una visita. La sua posizione privilegiata sulle rive del fiume Tagliamento, la sua storia millenaria e la ricchezza del territorio e della tradizione culturale lo rendono un luogo unico e suggestivo. Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica e fuori dalle solite mete turistiche, non esitare a visitare Camino al Tagliamento.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 10 Feb 2023