Camigliano
Camigliano: un paese immerso nella natura
Camigliano è un Comune della provincia di Caserta, in Campania. Con una popolazione di 1968 abitanti, Camigliano è un piccolo paese immerso nella natura, caratterizzato da colline e vallate.
Geografia fisica
Camigliano si trova a un'altitudine di 330 metri ed è situato in una vallata circondata da colline che sono dominate dal Monte Maggiore, che raggiunge un'altitudine di 720 metri. Il paese è costituito quasi esclusivamente da abitazioni a due piani e piccoli orti, mentre la campagna circostante è coltivata con peschi, olivi e vigneti.
Storia
Camigliano ha origini antiche e appartenne in feudo ai Fieramosca. Lo stemma del Comune di Camigliano è stato riconosciuto nel 1940.
Monumenti e luoghi di interesse
Nelle vicinanze di Camigliano si trova la grotta di S. Michele, adibita al culto fin dal Medioevo e ricca di stalattiti e stalagmiti. Conserva affreschi del XVI secolo attribuiti ad Antonio Solario, detto lo Zingaro. Inoltre, nella Frazione geografica di Leporano, borgo medioevale di un centinaio di abitanti, si trova il santuario di Leporano, dedicato alla Madonna.
Società
Camigliano ha una popolazione di 1968 abitanti. Secondo i dati ISTAT del 2021, la popolazione straniera residente nel territorio del Comune è di 67 persone e rappresenta il 3.4% della popolazione totale. Le nazionalità maggiormente rappresentate sono Romania, Albania, Ucraina, Marocco e Russia.
Amministrazione
L'amministrazione del Comune di Camigliano è guidata dal Sindaco Gianfranco Antonio Palumbo.
Conclusioni
Camigliano è un paese che conserva la sua antica storia e tradizione, immerso nella natura e caratterizzato da piccole case e orti. La presenza della grotta di S. Michele e del santuario di Leporano aggiungono interesse turistico al territorio, e la tranquillità del paese lo rende un luogo ideale per chi vuole godere della pace e della quiete della campagna campana.