Cameri
Cameri: il paese ai confini di Milano e Novara
Cameri è un comune italiano situato nella provincia di Novara, in Piemonte. Con i suoi 10.684 abitanti, Cameri è un piccolo paese che dista solo 6 km dal centro di Novara e 50 km da Milano. L'aeroporto internazionale di Milano-Malpensa si trova a soli 25 km dal centro di Cameri. Inoltre, il paese si trova vicino ai laghi Maggiore e d'Orta, distanti rispettivamente 28 e 40 km.
Il territorio comunale si estende ai confini della provincia di Milano e viene delimitato dal fiume Ticino e dal torrente Terdoppio. Tra i canali che attraversano la zona, ci sono il Canale Regina Elena e il Canale Cavour. Il paese fa parte del Parco Naturale della Valle del Ticino insieme ad altri 11 comuni.
La storia di Cameri
Le origini del nome
Le prime tracce di insediamenti nel territorio di Cameri risalgono al periodo in cui i Liguri-Levi vivevano nella zona. Sull'origine del nome, ci sono diverse teorie. Secondo una prima ipotesi, il nome Cameri deriverebbe da "Campo di Marte", luogo dove Publio Cornelio Scipione si fermò nella battaglia contro Annibale. Un'altra interpretazione fa coincidere il nome con Castra Marii, ovvero l'accampamento di Gaio Mario dove il condottiero attese di scontrarsi con i Cimbri, scontro avvenuto poi in prossimità di Vercelli. L'interpretazione celtica fa risalire il nome a due dei celti: Cam e Bram, da cui deriverebbe il nome dialettale del paese: Cambra.
Le confraternite
Le confraternite erano associazioni di origine medievale il cui scopo principale era la promozione e divulgazione della religione. A Cameri, ce n'erano tre: i Bianchi, i Rossi e gli Azzurrini, il cui nome derivava dal colore degli abiti che venivano indossati in occasione delle funzioni religiose nelle chiese di appartenenza. Le due denominazioni dialettali ancora oggi contraddistinguono due chiese.
Mussolini a Cameri
Il 18 maggio 1939, Benito Mussolini visitò Cameri. Proveniente in auto da Novara, il Duce si recò all'aeroporto dove visitò i reparti della Cansa - Costruzioni Aeronautiche Novaresi Società Anonima, nata dalla cessazione delle attività di Gabardini, e partecipò alla benedizione. Sempre all'aeroporto inaugurò il "Villaggio Aeronautico" intitolato a Giovanni Magistrini. Nel pomeriggio, si recò in paese dove partecipò alla posa della prima pietra della Casa del Fascio dedicata a Costanzo Ciano.
La Guardia civile camerese
Nell'estate del 1944, su disposizione del capo della Provincia, per tutelare le linee di comunicazione e la sicurezza nei paesi, venne creata la "Guardia civile" a Cameri. Il commissario prefettizio, Edoardo Della Valle, ne decretò l'istituzione e impose come finanziamento per il corpo una tassa sulle persone e sulle aziende.
Conclusioni
In sintesi, Cameri è un piccolo comune situato nella provincia di Novara, alle porte di Milano. La sua storia vanta alcune visite illustri e presenta interessanti tradizioni, come le confraternite che tutt'oggi ancora contraddistinguono il paese. Il territorio è caratterizzato dalla presenza dei fiumi Ticino e Terdoppio e dai canali Regina Elena e Cavour. Cameri fa inoltre parte del Parco Naturale della Valle del Ticino, un'area protetta di grande interesse naturalistico. Se vi trovate in zona, non perdete l'occasione di visitare questo caratteristico paese piemontese.