Camerata Nuova

Benvenuti a Camerata Nuova!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Camerata Nuova, un comune italiano situato nella città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Il paese conta 407 abitanti ed è immerso nel parco naturale regionale Monti Simbruini, una zona incantevole tra il confine orientale del Lazio e l'Abruzzo.

Un territorio ricco di montagne e boschi

Camerata Nuova si trova a 810 metri sul monte Colle di Mezzo, circondato dai boschi e dall'imponente presenza del monte Autore, la terza vetta più alta dei monti Simbruini, alta 1855 metri. Il territorio comunale è caratterizzato da una diversità di altitudini: dalla parte meridionale-orientale si trova il monte La Monnella, alta circa 1755 metri, salendo verso sud si raggiunge il pianoro carsismo di Camposecco che si trova a quota 1350 metri di altitudine.

Il territorio comunale confina con cinque comuni, tra cui Subiaco e Cervara di Roma. Il clima di Camerata Nuova rientra nella zona E con una media di 2921 GR/G.

Visitare Camerata Nuova: tra montagne e storia.

L'origine del nome

Il nome di Camerata Nuova deriva dal fatto che il paese originario era costituito da abitazioni parzialmente scavate nella roccia, le cosiddette "camerae". Il borgo primordiale risulta citato per la prima volta con il toponimo di Camorata nel Regesto sublacense dell'XI secolo.

Una storia difficile

Camerata Nuova viene costruita nel 1859, dopo che il vecchio paese di Camerata, situato su una rupe calcarea 400 metri più in alto, venne distrutto da un incendio. Il borgo originale, conosciuto nel Medioevo come "Rocca in Camerata", fu donato all'abbazia di Montecassino dalla contessa di Carsoli Aldegrima, vedova del Berardi Rainaldo morto durante la prima crociata. Nel 1872, il borgo viene ufficialmente chiamato Camerata Nuova.

Luoghi di interesse

Camerata Nuova offre numerose attrazioni per i visitatori. Tra gli edifici religiosi, c'è la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Santuario di Santa Maria delle Grazie e i ruderi della chiesa scomparsa di San Salvatore. Tra i siti archeologici, troviamo le rovine di Camerata Vecchia, che riportano alla memoria il paese originario. Il Parco naturale regionale dell'Appennino - Monti Simbruini è un'area protetta dalle bellezze naturali incantevoli, dove si possono fare passeggiate ed escursioni. Il monte Livata, il Fosso Fiojo e l'Altopiano di Camposecco sono bellissime mete per gli amanti della natura.

Una piccola comunità accogliente

Camerata Nuova è un comune con una popolazione di circa 400 abitanti, con 19 persone di nazionalità straniera al 31 dicembre 2010, principalmente provenienti dalla Romania. Il paese si anima durante le tradizionali feste religiose come la festa di Santa Maria Assunta, patrona della cittadina, e la festa del paese.

E così concludo il mio racconto su Camerata Nuova. Una piccola comunità che vi aspetta per farvi scoprire le sue bellezze naturali e la sua storia. Spero che vi venga voglia di visitarla e di scoprire tutto ciò che ha da offrire. Alla prossima!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 6 Set 2022