Camerata Cornello

Un viaggio nella storia di Camerata Cornello

Ciao amici! Oggi voglio portarvi alla scoperta di un piccolo comune della provincia di Bergamo: Camerata Cornello. Con i suoi 565 abitanti, questo paesino risalta per la sua bellezza e la sua storia. Un luogo dove antiche tradizioni e nuove iniziative si fondono tra di loro.

Storia

Camerata Cornello: Storia, Landmarks e Progetti per il Futuro

Origini

Come molte altre località della zona, Camerata Cornello ha origini antiche. Si pensa che i primi insediamenti stabili siano risalenti all'epoca delle invasioni barbariche, quando le popolazioni si rifugiarono in luoghi remoti, al riparo dalle scorrerie. Si presume che siano stati gli abitanti della vicina Valsassina ad arrivare per primi, probabilmente attorno al VI secolo, come testimonia la presenza di alcuni toponimi uguali tra le due zone.

Medioevo

All'epoca medioevale, il paese fu assegnato alla famiglia dei Guelfi e ghibellini dei Visconti. Si racconta che fu data la possibilità, a ogni persona appartenente alla loro fazione, di uccidere un Guelfi bianchi e neri. Nonostante ciò non ci sono documenti che attestano lotte avvenute sul suolo comunale.

In questo periodo, il paese acquisì sempre più importanza grazie ai traffici che passavano dal borgo per dirigersi verso la Valtellina, grazie alla via Mercatorum. Il mercato del paese divenne uno dei più importanti di tutta la zona, tanto da esserne motivo di scontro con i vicini paesi di Zogno e San Giovanni Bianco.

Nel 1428 il paese entrò a far parte della Repubblica di Venezia e fu inserito nel distretto amministrativo della val Brembana. Questo garantì numerosi privilegi, ma iniziò la costruzione di una nuova strada, la via Priula, che escluse il centro abitato dal commercio.

Età moderna

La famiglia Tasso

Il paese diede i natali a vari membri della famiglia Tasso. Omodeo de Tassis, nel XIII secolo, unì alcuni parenti in un gruppo di corrieri al soldo di Venezia. Questo nucleo si componeva di 32 elementi e veniva chiamato "Compagnia dei Corrieri Veneti". La loro abilità nel trasportare corrispondenza tra Venezia e le principali città Italia, in particolar modo con Milano e Roma, fece accrescere la loro fama, tanto da essere investiti corrieri ufficiali della corrispondenza del Papa.

Landmarks

Camerata Cornello

Il paesino di Camerata Cornello è defilato sulla destra orografica del fiume Brembo. Grazie al suo intatto paesaggio alpino e alla sua posizione, vanta una splendida vista sulla valle. Il centro storico è caratteristico e uno dei più belli della provincia di Bergamo. Tra le costruzioni storiche, troviamo in prima posizione la chiesa parrocchiale dedicata alla Vergine Maria, il cui interno custodisce pregevoli affreschi e pitture murarie di pregio artistico.

Palazzo Tasso

Importante è la presenza del palazzo della famiglia Tasso a Camerata Cornello - oggi adibito a struttura ricettiva - particolarmente interessante perché è stato ridecorato con colori vivaci e tradizionali, allontanandosi dall'idea di una struttura rinascimentale austera.

Progetti futuri

Camerata Cornello si sta proiettando verso un futuro dinamico e vivace attraverso la realizzazione di iniziative nuove, che puntano al benessere e al turismo del territorio. Tra questi, l'arrivo di un parco avventura, la ristrutturazione della stazione termale, l'ammodernamento delle strutture ricettive, e il potenziamento dei sentieri escursionistici che portano alla scoperta di boschi e paesaggi incantevoli.

Vi saluto e vi invito a visitare Camerata Cornello, un luogo dove la storia si fonde con il presente e il futuro, creando un'unica realtà unica e affascinante.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 30 Gen 2022