Camerano

Benvenuti a Camerano, un paese sotterraneo

Ciao a tutti! Oggi vi racconterò alcuni fatti interessanti sul Comune di Camerano, un paese situato nella provincia di Ancona, nelle Marche. Camerano conta 7.108 abitanti e il suo territorio si estende per circa 19,81 km². Ci sono alcune frazioni, come Aspio Terme, Colle Lauro e San Germano, che offrono panorami mozzafiato e attività turistiche interessanti.

Ma la vera attrazione di Camerano si trova sotto i nostri piedi: la "Città Sotterranea" o "Grotte di Camerano". Quest'area sotterranea è un labirinto di cunicoli scavati nell'arenaria e percorre il sottosuolo del centro storico. È possibile visitare le grotte e ammirare i loro abbellimenti architettonici come bassorilievi, volte a cupola, a vela e a botte, sale circolari e colonne di particolare gusto architettonico. Siamo ancora incerti sull'origine di queste grotte, ma la tradizione orale suggerisce che siano antichissime.

La storia di Camerano

Camerano ha una storia molto antica. I primi insediamenti preistorici risalgono all'Età del rame (III millennio a.C.). Successivamente sono state trovate oltre un centinaio di tombe picene posto in contrada San Giovanni. Questo fa supporre che l'origine delle grotte sia da collocare in un periodo molto antico.

Durante il periodo romano, il centro abitato perse di importanza e la gente si spostò in campagna. In epoca medioevale, ci fu una rinascita del paese, che portò alla attuale configurazione del centro storico. Camerano è famosa anche per la sua necropoli picena, risalente all'XI secolo a.C. al III secolo a.C., che comprende più di cento tombe.

Camerano: Il paese sotterraneo delle Marche

Aspio Terme e la ferrovia

Aspio Terme è la frazione di Camerano famosa per la sua stazione ferroviaria dismessa sulla linea Ancona - Pescara. Tuttavia, negli ultimi anni la stazione è stata ristrutturata e riaperta grazie ad alcuni investimenti privati. Ora è possibile raggiungere Aspio Terme e Camerano con il treno.

Il cibo di Camerano

Camerano fa parte della regione Marche, famosa per i suoi piatti deliziosi. Qui potrete assaggiare la "ciauscolo", un insaccato morbido e piccante, le "olive all'ascolana", le "pizza di Pasqua" e la "torta al testo". Inoltre, Camerano è un paese di produttori di olio d'oliva, vino e formaggio, quindi non esitate a chiedere consigli ai locali sulla migliore degustazione.

Eventi e feste

Camerano è un paese che offre molti eventi durante l'anno. Uno degli eventi più importanti è la "Fiera di San Giuseppe", che si tiene il 19 marzo e celebra il patrono del paese. Durante la fiera, ci sono bancarelle di prodotti tipici, mostre e spettacoli.

Camerano è anche famosa per la "Sagra delle Lumache", che si tiene a maggio e giugno. Durante la festa si possono gustare le lumache cotte in vari modi come alla griglia, in umido o in padella.

A settembre si svolge la "Festa del Verdicchio" che celebra il vino bianco prodotto nella regione. Durante la festa, inondatevi di deliziose degustazioni e di spettacoli musicali.

Conclusioni

Camerano è un paese che offre molte attrazioni ai suoi visitatori. Non solo potrete passeggiare nelle sue caratteristiche vie storiche, ma anche esplorare le grotte sotterranee e godervi le prelibatezze della cucina marchigiana. Non perdete l'occasione di partecipare ai suoi eventi durante l'anno. Vi assicuro che il tempo trascorrerà veloce qui e sarete felici di essere stati qui.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 30 Ott 2022