Camerana
Ciao a tutti amici! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune piemontese chiamato Camerana, con una popolazione di soli 590 abitanti. Camerana si trova nella provincia di Cuneo, in Piemonte, ed è situato tra i 350 e i 777 metri sul livello del mare, con una differenza di altitudine di 427 metri.
Geografia fisica
Il comune di Camerana ha un territorio montuoso, ideale per gli amanti della natura e delle escursioni. La vista dalle montagne è semplicemente stupenda!
Società
All'interno del comune di Camerana sono presenti quattro attività industriali che impiegano il 54,04% della forza lavoro occupata, 12 attività di servizio con il 15,66%, e altre 22 attività di servizio con il 23,74% della forza lavorativa, oltre a 5 attività amministrative che impiegano il 6,57% dei lavoratori. Complessivamente, ci sono 198 persone occupate, il 27,39% della popolazione complessiva del comune.
Camerana ha una storia religiosa molto ricca e sono presenti numerose chiese antiche, tra cui la Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio abate, la Chiesa della Santissima Annunciazione, la Chiesa fraz. Gabutti, la Chiesa fraz. Novelli e la Chiesa di San Paolo. Inoltre, il comune celebra ogni anno le feste dedicate a San Rocco e Sant'Antonio.
Geografia antropica
Nel comune di Camerana sono presenti numerose frazioni come Contrada, Gabutti, Costabella San Rocco, Isole, Gaudini, Bormida, Campolungo, Carro, Costa Soprana, Pasiotti e Novelli.
Amministrazione
L'amministrazione del comune è molto attiva e si occupa principalmente di sviluppare l'economia locale, creando posti di lavoro e incentivando l'agricoltura e il turismo.
Note
Camerana è famosa anche per la sua patata dell'alta valle Belbo, molto apprezzata per il suo sapore autentico e la sua qualità.
Voci correlate
Se siete interessati alla storia e alla cultura della zona, potete approfondire la vostra conoscenza visitando le città e i comuni vicini, come Alba, Barolo, La Morra e Dogliani.
Collegamenti esterni
Se volete saperne di più su Camerana, vi lascio il link del sito ufficiale del comune, dove potrete trovare informazioni dettagliate sulla storia, la cultura, la gastronomia e molto altro ancora.