Cambiago
Esploriamo Cambiago: monumenti e luoghi d'interesse
Cambiago è un comune italiano situato nella città metropolitana di Milano, in Lombardia. Con una popolazione di 7126 abitanti, il territorio di Cambiago è parte della Martesana e risulta di grande interesse per i visitatori grazie ai suoi monumenti e luoghi d'interesse.
La Chiesa di San Zenone (Cambiago) è certamente uno dei monumenti più rappresentativi. Questa chiesa, inaugurata nel 1911 e intitolata al patrono Zeno di Verona, sorge in una piazza omonima e contiene tre vetrate realizzate da padre Ambrogio Fumagalli, un monaco artista di Cambiago. Recentemente, per il centenario di consacrazione, sono state inaugurate le nuove porte in bronzo. A pochi metri di distanza, in uno dei cortili tipici della Lombardia, si trova invece la chiesa di San Giuseppe, restaurata e riportata in funzione nel 1993.
Nella frazione di Torrazza, invece, sorge la chiesa dedicata alla Madonna del Rosario, che ospita un mosaico realizzato sempre da padre Ambrogio Fumagalli. Tra gli edifici civili, spicca Villa Perani, recentemente restaurata e il cui giardino è stato adibito a parco pubblico. Palazzo Cottini, risalente al XVIII secolo, è invece oggi sede di abitazioni private. Da segnalare, infine, la biblioteca e l'auditorium comunali, che hanno sede in una antica filanda restaurata e denominata "Vecchia filanda", in cui viene edito anche il notiziario del comune.
Non si può poi dimenticare lo stabilimento della Colnago, l'azienda fondata dall'artigiano Ernesto Colnago, che ha reso Cambiago famosa nel mondo degli appassionati di biciclette. Ogni anno si tengono visite guidate alla fabbrica, che ospita anche un museo contenente bici, maglie e ricordi più significativi della sua vita e carriera. Nel dicembre 2022 è stato inaugurato anche un museo vero e proprio, denominato "La Collezione", voluto da Ernesto Colnago e dalla sua famiglia.
La società a Cambiago
Cambiago ha visto la sua popolazione crescere nel corso dei secoli: si è infatti passati dai 635 abitanti nel 1751 ai 1687 del 1859. La festa del paese, che si tiene tradizionalmente l'ultima domenica di agosto, dà il via alla serie di feste che si svolgono nel mese di settembre e di ottobre in molti comuni della zona. Durante la festa di Cambiago si può assaggiare la "paciarella", una torta di latte tipica del luogo. Anche l'ultima domenica di maggio è dedicata alla festa: questa volta si celebra la frazione di Torrazza, con il culmine del mese dedicato a Maria.
La tradizione più importante di questa festa è il pellegrinaggio, che si svolge la sera del lunedì successivo alla festa, dal paese a una edicola sacra nei campi attorno a Torrazza rappresentante la Madonna. Altre celebrazioni importanti sono la festa dell'oratorio a settembre, la festa di San Giuseppe il 19 marzo nel cortile che ospita l'omonima chiesa, la Festa del Frumento organizzata dal Comune in giugno e il torneo del Calcione, riservato agli abitanti di Cambiago, rinato nell'anno 2008 nel solco della vecchia tradizione originata negli anni Settanta-Ottanta del Novecento.
Conclusioni
Cambiago è un comune lombardo che offre numerosi luoghi di interesse, sia dal punto di vista artistico che culturale. La Chiesa di San Zenone e la Colnago sono tra le mete preferite di turisti e appassionati, ma anche le altre chiese e gli edifici civili meritano una visita. Le tradizioni locali, come le feste del paese e il pellegrinaggio alla Madonna, arricchiscono ulteriormente il patrimonio culturale di questa piccola realtà lombarda.