Camastra
Camastra: alla scoperta di un borgo storico in Sicilia
Benvenuti a Camastra, un piccolo borgo siciliano situato nel libero consorzio comunale di Agrigento. Con i suoi 1952 abitanti, Camastra sa ancora mantenere la sua atmosfera di paese, dove tutti si conoscono e la vita scorre tranquilla. Se state cercando una meta fuori dalle solite rotte turistiche, Camastra è la scelta perfetta per voi!
Geografia fisica
Camastra si trova tra i comuni di Naro, Palma di Montechiaro e Licata, a circa 25km dal capoluogo di provincia. Sorge a 340 metri sul livello del mare, in una zona dal clima mite e poco umido. Le spiagge sabbiose del mare sono facilmente raggiungibili in soli 20/25 minuti.
Storia
Le origini di Camastra risalgono al tempo del re Federico II di Sicilia, che cedette il territorio al nobile Galvano Bonfiglio. Nel corso degli anni, il feudo passò di mano diverse volte fino a quando, nel 1620, Giacomo Lucchesi lo fondò, dandogli il nome di Camastra. Inizialmente, Camastra non era altro che una fattoria dove trovavano rifugio i fuoriusciti dei comuni vicini, ma in pochi anni si trasformò in un centro abitato che fece parte della Comarca di Naro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se siete appassionati di architettura militare, non potete perdervi il Castellazzo di Camastra, un'antica fortezza situata sulla collina che sovrasta il paese. Ma il simbolo di Camastra è sicuramente la chiesa del SS. Salvatore, costruita già nei primi anni di vita del borgo, a cui si aggiungono una quarantina di case.
Società
Negli anni passati, Camastra ha conosciuto una forte emigrazione, ma la sua comunità è ancora viva e coesa. La popolazione del borgo è di poco più di 1900 abitanti.
Economia
L'agricoltura è la principale fonte di reddito del territorio di Camastra. Il comune è infatti incluso nella zona di produzione del Pistacchio di Raffadali, DOP.
Infrastrutture e trasporti
Il comune è attraversato dalla Strada statale 410 di Naro, che lo collega con i comuni vicini e con il capoluogo di provincia.
Amministrazione
Il comune di Camastra ha una lunga storia di amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni. Attualmente, il sindaco è Maria Stella Addamo.
Camastra è inoltre parte della regione agraria n. 2 - Colline dell'interno di Agrigento.
Venite a scoprire questo meraviglioso paese in Sicilia, dove la storia e la tradizione ancora resistono!