Camaiore

Benvenuti a Camaiore: geografia e natura

Ciao a tutti! Siete pronti per un viaggio nella meravigliosa Camaiore? Questo comune si trova in Toscana, nella provincia di Lucca, ed è famoso per la bellezza della sua natura e dei suoi ambienti caratteristici. Dal lungomare di Lido di Camaiore alle vette delle Alpi Apuane, passando per colline verdi e rigogliose, qui potrete vedere davvero ogni tipo di paesaggio. E non dimentichiamoci delle ben 31.586 persone che vivono in questo posto accogliente!

Camaiore è famoso anche per la sua Falda acquifera, che fornisce acqua sia per uso privato che per i fiori e il vivaismo in generale. È anche interessante notare il fiume Lombricese che scorre ai piedi del Monte Gabberi e si unisce al Lucese, che scende invece dall'omonimo Passo Lucese. Dai fiumi sorti "Camaiore" che alla sua foce è talvolta chiamato "Fosso dell'Abate". E come se non bastasse, ci sono anche piccoli bacini e laghi che trapelano da varie sorgenti.

La paura del dissesto idrogeologico

Però, dobbiamo anche parlare dei problemi che questo territorio sta affrontando. Nel passato ci sono state forti preoccupazioni riguardo alla sicurezza idrogeologica di Camaiore. Nel mezzo degli anni '90, alcune casette collassarono a causa di voragini del terreno. Oltre a questo, anche la legge regionale n. 66/2011 ha individuato dei rischi per questo comune, sia per la pericolosità idraulica molto elevata di alcune zone, sia per la tipologia di strade.

Camaiore: natura e storia tra toscana e liguria

La geologia e la storia di questo posto

Ma Camaiore non è solo problemi e rischi: la sua storia geologica e umana è molto affascinante. Ad esempio, nel territorio di questo comune, sono presenti numerose testimonianze della preistoria, tra cui resti di Homo neanderthalensis. In particolare, uno dei ritrovamenti più interessanti è stato effettuato nella Buca del Tasso, a Metato (Camaiore), dove è stato scoperto il femore di un bambino neanderthaliano, risalente a circa 40.000 anni fa. Ma non solo: molte altre cavità naturali sono state utilizzate come tombe nell'età del rame, tra cui le Grotte del Tanaccio, del Tambugione, delle Pianacce, di Penna Buia. Tutti questi siti raccontano una storia molto antica da scoprire nel dettaglio.

Curiosità e approfondimenti

Per chi è interessato a saperne di più su Camaiore, può esser utile sapere che la classificazione sismica di questo comune è "zona 3" (sismicità bassa), secondo l'ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003. Inoltre, Camaiore rientra nella zona D della classificazione climatica, e la sua diffusività atmosferica è "bassa".

E soprattutto, c'è una curiosità che vogliamo condividere con voi: sappiamo che molti credono che la costa di Lido di Camaiore sia bagnata dal mar Tirreno, ma in realtà è il mar Ligure che la bagna. Infatti, il mar Tirreno si ferma alla costa della Liguria e non arriva fino al promontorio di Piombino.

Conclusioni

E così si conclude il nostro viaggio alla scoperta di Camaiore! Speriamo di avere stuzzicato la vostra curiosità su questo comune che, nonostante i problemi, è ancora un luogo incantevole e ricco di bellezze naturali. Rivolgiamo un ringraziamento alla natura per averci dato la possibilità di ammirare delle meraviglie come il monte Prana, il monte Matanna e il monte Gabberi. Ma soprattutto, mandiamo un saluto agli abitanti di Camaiore, che rendono questo posto unico e accogliente!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 11 Apr 2022